L'Associazione O.M.E.G.A. si è costituita nel 2004, con lo scopo di diffondere la musica nei luoghi anche distanti dai grandi centri urbani, coinvolgendo un sempre più vasto pubblico di ascoltatori, in quanto la sua attività non è rivolta solo ad esperti cultori di questa Arte, ma anche a chi desidera per la prima volta avvicinarsi ad un ascolto guidato.
Molta della sua attività si è svolta attraverso i musicisti dell’ Orchestra “Nuova Europa”, nata in seno all’ Associazione, di cui fanno parte sia giovani musicisti sia professori d’orchestra e solisti apprezzati come il primo violino Massimo Nesi, che ha suonato per la Rai Italiana e Svizzera, registrando anche per ensemble di spicco come I solisti Veneti.
Dalla sua fondazione nel 2004 al 2014 si è avvalsa della Presidenza del celebre musicologo fiorentino Cesare Orselli, collaboratore delle maggiori istituzioni musicali italiane (RAI, Maggio Musicale Fiorentino, Accademia Chigiana Siena, Teatro Regio di Torino, Carlo Felice di Genova, Scala di Milano, Verdi di Trieste, Comunale di Bologna, ecc. )
Sotto la supervisione sua e del direttore artistico Alan Freiles Magnatta l’ Associazione ha realizzato sei edizioni del “Festival lirico Omega”, numerose stagioni di concerti sinfonici , sinfonico-corali e cameristici svoltisi in location quali:
a Firenze: Auditorium S. Stefano al Ponte Vecchio, Villa Bardini, Forte Belvedere, Salone dei ‘500 in Palazzo Vecchio, Basiliche di S. Maria Novella, SS. Annunziata e S. Spirito , Piazza S. Croce, Auditorium della Fondazione CR in Via Folco Portinari, Oratorio della musica in S. Filippo Neri
a Pisa Teatro Verdi (messa in scena dell’opera in cartellone
Pinocchio di Natalia Valli )
a Siena Teatro dei Rinnovati,
ad Arezzo Teatro Petrarca,
a Forte dei Marmi Villa Bertelli
a Prato in Duomo e presso la Villa Medicea di Artimino (Patrimonio Unesco), Castello dell’Imperatore, Anfiteatro del Museo Pecci, Corte delle sculture
a Montecatini al teatro Verdi
Inoltre i teatri: Niccolini di S. Casciano Val di Pesa, Garibaldi di Figline Valdarno, Buondelmonti a Impruneta, del Popolo a Castelfiorentino, Giotto a Borgo S. Lorenzo, ecc. oltre a numerosissime chiese e piazze di Comuni Toscani.
Numerose anche le collaborazioni per eventi organizzati dall’ Associazione in Liguria, Lazio, Emilia-Romagna, Lombardia.
Importante e pluriennale la collaborazione ancora esistente con il Teatro Dante di Campi Bisenzio (ora Teatrodante Carlo Monni) : qui OMEGA inaugura il teatro ristrutturato nel 2008 e la buca orchestrale con
Traviata, inoltre mette in scena
Boheme con i vincitori del I Concorso lirico
Illica e la regia del celebre concittadino Rolando Panerai (compagno di scena numerose volte di Maria Callas) che qui si esibisce una delle ultime volte in un concerto organizzato da Omega per celebrare l ‘ Anniversario dell’ Unità d’Italia.
I principali artisti coinvolti sono stati:
i
direttori d’orchestra: Dejan Savic (direttore principale del Teatro dell'Opera di Belgrado), Valerio Galli, Stefano Romani, Alberto Veronesi, Franck Chastrusse Colombier, Simone Marziali
i
registi Vivien Hewitt (collaboratrice pluriennale del Festival Puccini di Torre del Lago), Alberto Paloscia (già direttore artistico del teatro Goldoni di Livorno), Dejan Proshev, Gabriella Ravazzi, Maria Elena Mexìa, Marcello Lippi.
i
soprani: Susanna Rigacci (la “voce ufficiale” di Ennio Morricone), Dimitra Theodossiou, i
baritoni: Alberto Gazale, Sergio Bologna, i
tenori Giorgio Casciarri e Ignacio Encinas, il chitarrista Flavio Cucchi, i pianisti Michelangelo Gagliano e Giuseppe Tavanti, l’ MDI Ensemble.
Tra questi artisti figurano anche
giovani talenti a cui OMEGA ha dato la possibilità di esibirsi, tra cui il pianista Stefano Scalise (concerto di Rachmaninov n. 2 con orchestra al Teatrodante Carlo Monni nella Città metropolitana di Firenze), i violinisti Leone Pini e Benedetta Mignani nelle stagioni alla Villa Bertelli di Forte dei Marmi.
Sono state r
ealizzate tre edizioni del Concorso lirico O.M.E.G.A. che
ha contribuito all’affermazione e conoscenza di cantanti ora protagonisti del panorama lirico quali, ad esempio il tenore Amadi Lagha e il soprano Valentina Boi.
La presidenza dei Concorsi è stata affidata: nel 2013 a Giovanna Lomazzi (vicepresidente e responsabile casting As.Li.Co) , nel 2014 a Bruna Baglioni, nel 2015 a
Francesco Ernani (già sovrintendente delle più importanti istituzioni teatrali italiane quali Teatro alla Scala e Opera di Roma). In occasione del
XX anniversario della Strage di Via dei Georgofili OMEGA è stata invitata a rappresentare l’opera
Tosca nel Salone dei ‘500 in Palazzo Vecchio alla presenza del Presidente del Senato Grasso e del ministro dell’Istruzione Carrozza. Su iniziativa dell’Associazione sono state eseguite
diverse prime esecuzioni assolute di compositori quali: Cesare Valentini . Bruno Rigacci, gli allievi della scuola Lizard (coinvolti in un progetto di composizione di musiche da film),
Andrea Portera e i suoi allievi di composizione della
Scuola di musica di Fiesole, preziosa collaborazione culminata con un evento nell’ Auditorium S Stefano al Ponte Vecchio.
Rappresentazioni liriche e concerti dell’ Associazione O.M.E.G.A. sono frequentemente recensite e riprese dalla stampa nazionale e dalla Rai.
Numerosi Concerti di Capodanno hanno realizzato sodalizi artistici e collaborazioni con numerose scuole di ballo in Toscana, dando ai giovani studenti la possibilità di esibirsi con l’orchestra nei teatri.
L’ Associazione
ha vinto vari bandi della Regione Toscana, del Consiglio Regionale della Toscana, Prato Estate e Estate Fiorentina , proponendo anche composizioni originali come
La buona Novella di De Andrè nella trascrizione inedita di Silvano Pieruccini e
Carmina Burana di Orff in una versione completamente scenica; ha collaborato anche all’allestimento di alcuni titoli con “Academy Festival Puccini” del Puccini Festival di Torre del Lago.
In collaborazione con la Diocesi di Prato, il
Puccini ternational Opera Composition Academy, l’ Ufficio Missionario della Diocesi di Lucca,
Amani Nyayo di Lucca e il Coro
Hortus Concentus di Prato, attualmente Omega sta dando vita a un Progetto in occasione del Giubileo 2025, con gli obiettivi di coinvolgere i giovani nella riflessione sui temi spirituali e nella produzione artistica, e di promuovere la musica sacra contemporanea attraverso
un concorso internazionale di composizione nel novembre 2025: a conclusione di questo concorso la composizione vincitrice verrà eseguita in un concerto nel Duomo di Prato intitolato “Vari aspetti del sacro”, che comprenderà varie proposte musicali legate alla musica sacra. Tutto il repertorio operistico di tradizione è stato più volte eseguito finora dall’ Orchestra “Nuova Europa” e comprende i seguenti titoli: Aida, Barbiere di Siviglia, Bohème, Carmen, Cavalleria rusticana, Don Giovanni, Don Pasquale, Elisir d’amore, La tragedie de Carmen, Madama Butterfly, Nabucco, Nozze di Figaro, Pagliacci, Rigoletto, Traviata, Un ballo in maschera, Turandot, Trovatore, Tosca.
Nel vasto repertorio strumentale sono state eseguite composizioni dei seguenti autori: Bach, Bartòk, Beethoven, Bellini, Bizet, Boccherini, Brahms, Britten, Ciaikovskij, Chopin, Corelli, Dvorak, Elgar, Faurè, Gounod, Grieg, Haendel, Haydn, Mascagni, Massenet, Mendelssohn, Miserachs, Mozart, Offenbach, Prokofiev, Part, Ravel, Rigacci, Rossini, Rodrigo, Satie, Schönberg, Sibelius, Suppè, J. Strauss, Stravinskij, Vivaldi, Wagner.
Attualmente le cariche dell' Associazione sono le seguenti:
Presidente
ALAN MAGNATTA
Nato nel 1976 a Firenze.
TITOLI DI STUDIO
-Diploma di Direzione d’Orchestra con il massimo dei voti .
-Diploma in violino e didattica della musica al Conservatorio di Firenze
-Laurea in lettere all’Università di Firenze (massimo dei voti e lode) con una tesi in drammaturgia musicale (relatrice: Fiamma Nicolodi).
-Masterclass in direzione d’orchestra con: Julius Kalmar (docente presso le Accademie di Vienna e di Amburgo),Aldo Ceccato,Fabio Maestri,Piero Bellugi,Marco Balderi,Giorgio Proietti;corsi di direzione d’opera dell’ Accademia di Bologna.
Insegna direzione d'orchestra al Conservatorio Statale di Avellino. Ha diretto fino ad oggi circa 300 esibizioni nel repertorio sinfonico e lirico, esibendosi in location quali SMETANA HALL (Rep. Ceca), CARNEGIE HALL (Usa), TEATRO NAZIONALE DI BELGRADO, CONCERT HALL OF STATE OPERA PLOVDIV, collaborando con artisti quali Dimitra Theodossiou, Alberto Gazale, Rolando Panerai, Flavio Cucchi, Sarah M’Punga, Susanna Rigacci e dirigendo importanti orchestre come: l’ Orchestra del Teatro Nazionale di Belgrado, Orchestra del Festival Pucciniano, Orchestra di Stato di Plovdiv, Orchestra del Teatro di Stato di Krasnoyarsk (Russia), New York Chamber Players (Usa), Bohemian Symphony Orchestra di Praga, Sofia Sinfonietta e Pazardzik Symphony Orchestra (Bulgaria), West Bohemian Symphony Orchestra di Mariánské Lázně (Repubblica Ceca), Orchestra sinfonica di Karaganda (Kazakistan), collaborando anche con il Teatro Verdi di Pisa (la sua Orchestra Nuove Assonanze si esibisce nell’opera Pinocchio di Natalia Valli).
Finalista nella XVI edizione del concorso di direzione d’orchestra “Franco Capuana”, svoltosi a Spoleto (ottobre 2009),
ha partecipato a vari concorsi lirici in qualità di giurato: I Concorso lirico internazionale Luigi Illica (insieme a personalità come Ines Salazar e Rolando Panerai), tre edizioni del Concorso lirico O.M.E.G.A. presieduti: nel 2013 da Giovanna Lomazzi (vicepresidente e responsabile casting As.Li.Co) , nel 2014 dal mezzosoprano Bruna Baglioni, nel 2015 da Francesco Ernani (già sovrintendente delle più importanti istituzioni teatrali italiane).
In seno alla Fondazione "Nuove Assonanze" nasce l’omonima Orchestra (nata per sua iniziativa) che
ha inciso per Tactus e Achord Pictures prime registrazioni in tempi moderni di composizioni italiane per violino e orchestra: integrale dei Concerti di Pugnani (solista R.Noferini , direttore Alan Magnatta) D’ Ambrosio (solisti L.Bortolotto e C.Sebastianutto direttore Alan Magnatta), il concerto di Illersberg (solista L.Bortolotto, direttore Martinolli d’Arcy).Dal 2009 al 2013 è stato
maestro di cappella del Duomo di Prato: in questi anni ha eseguito inedite versioni per coro e orchestra di molte composizioni di Perosi ed è stato più volte invitato nella Chiesa di S.Maria Maggiore a Roma dal m.o Valentino Miserachs Grau, ex-Preside del Pontificio Istituto di Musica Sacra a Roma. Recentemente ha diretto alcuni concerti nell’ambito della rassegna “Il Settecento musicale lucchese”, proponendo tra l’altro prime esecuzioni moderne di composizioni sacre di Giacomo Puccini senior, di cui continua la riscoperta insieme al M.o Silvano Pieruccini. Ha studiato canto con Giovanni Dagnino,
esibendosi in qualità di baritono al Teatro di tradizione del Giglio di Lucca, nel cast di Gianni Schicchi diretto da Ivan Fischer alla guida della BSO con Nicola Alaimo nel ruolo del protagonista.
Nell’ anno accademico 2003/2004 svolge una Collaborazione Coordinata e Continuativa Per La Ricerca Dal Titolo “Dizionario Enciclopedico Del Novecento - Permusica (Responsabile Fiamma Nicolodi, Presso Dipartimento Storia Arti E Spettacolo Dell’ Universita’ Di Firenze)
Vice Presidente
MASSIMO NESI
Consigliere e spalla dell'orchestra Nuova europa è il Violinista Massimo NESI attualmente uno dei più noti ed apprezzati solisti in campo nazionale ed internazionale; ha fatto parte dei "Solisti Veneti", ha inciso musiche per la Rai e per emittenti straniere, tuttora Docente di Violino presso il Conservatorio Cherubini di Firenze
Segretario
RAFFAELE SCALISE
Tesoriere
ROSA MARIA FREILES
Ha sempre respirato aria di musica in famiglia fin dalla tenerissima età. Il padre cantante lirico, e il nonno maresciallo e direttore della banda dei carabinieri.
Rosa Maria Freiles si diploma in Composizione e Strumentazione per banda presso il conservatorio Cherubini di Firenze, studiando inoltre pianoforte con Fausta Cianti e chitarra classica con Alvaro Company.
Fin dalla giovane età è autrice di versi e musiche di svariati brani musicali riportate in varie incisioni, iscritta alla Siae e partecipa a numerosi concorsi per compositori.
Ha lavorato presso varie case editrici e discografiche come consulente musicale.
La sua attività si è rivolta principalmente all’insegnamento producendo numerosi concerti nelle scuole di ogni ordine e grado anche attraverso l’IRASE Istituto per la ricerca.
Dal 2003 ha fondato insieme ad altri membri, l’associazione culturale no-profit O.M.E.G.A. Orchestra Musica Europea e Gruppi Associati con allora presidente Cesare Orselli.
Tramite l’associazione, ha formato anche l’Orchestra Nuova Europa composta da circa 40 elementi stabili che si alternano nei vari eventi. Spalla prestigiosa dell’orchestra è Massimo Nesi, solista di fama internazionale e attuale docente di violino presso il conservatorio Cherubini di Firenze.
Con questa orchestra ha prodotto numerosi concerti, sia di musica da camera che sinfonici, con giovani musicisti che si sono avviati ad un’attività musicale molto prestigiosa, tanto da essere ora richiestissimi presso tutte le altre compagini toscane.
L’attività musicale dell’associazione si è rivolta preminentemente all’opera lirica, ed è stata all’avanguardia per rapppresetazioni di opere, grazie ad una oculata scelta di repertorio e interpreti, del direttore artistico, dell’associazione Alan Magnatta nonchè direttore stabile dell’orchestra Nuova Europa. Numerosi sono gli allestimenti ora completi di cui Freiles ha curato sia la diffusione ,che le scenografie ed i costumi da lei ideati e fatti realizzare.
Le opere completamente allestite sono: La Traviata, Rigoletto, Trovatore, Un ballo in Maschera, Aida, Nabucco, di G. Verdi , Tosca, La Bohème, Madama Butterfly, Turandot. G. Schicchi di G. Puccini, Don Pasquale e L’elisir d’amore di G. Donizeti, Il barbiere di Siviglia di G. Rossini, Cavalleria Rusticana di P. Mascagni, Pagliacci di R. Leoncavallo. Don Giovanni e Le nozze di Figaro di W.A.Mozart, Carmen di G. Bizet.
Tramite i suoi contatti è stato possibile collaborare con molti teatri famosi e locations prestigiose. Non ha tuttavia trascurato l’elemento base dell’associazione che è la diffusione della musica classica e delle opere liriche, riuscendo ad ottenere un grande consenso di pubblico anche in teatri e locations distanti dalle grandi province, come Vernio, Carmignano, San Casciano, Montespertoli, Casole d’Elsa, Monteriggioni, ecc.....
Numerosi e prestigiosi sono stati i musicisti contattati ed i registi che hanno curato le regie delle varie opere liriche di produzione OMEGA, come alcuni fra i più rinomati: Rolando Panerai, Vivien Hewitt, Marcello Lippi, Alberto Paloscia.
Ha colllaborato con vari enti e comuni come Comune di Siena con il Teatro dei Rinnovati, Prato dove ha allestito numerose opere liriche quali Il trovatore e Tosca al Castello dell’imperatore, Madama Butterfly al Museo Pecci, il Requiem d Mozart nel Duomo di Prato, nell’Auditorium S. Stefano al Ponte a Firenze, Comune di Scandicci con il Teatro Aurora.
Dal 2006 ha allestito l’OMEGA FESTIVAL in varie locations prestigiose come Villa La Ferdinanada di Artimino Carmignano, Villa Bardini a Firenze, Butterfly nell’anfiteatro di Villa Strozzi a Firenze, e numerosi concerti, sinfonici, da camera, lirici e liturgici con interpreti famosi quali Alberto Gazale, Sarah’m Punga, Linda Campanella, Marzio Giossi, Dimitra Theodossiou, Silvana Froli , Ombretta Macchi, Azusa Dodo, ecc..
Finora l’attività si è svolta preminentemente presso il teatro Dante di Campi Bisenzio, provincia di Firenze, soprannominato la piccola Parma, dove ha prodotto insieme a Campi lirica numerosi allestimenti di tutte le opere programmate da OMEGA, con registi di fama internazionale.
Ha allestito da diversi anni anche concorsi lirici che hanno visto la partecipazione di numerosi cantanti venuti da tutte le parti del mondo, di qualità veramente eccezionale, e che ora cantano nei teatri più affermati sia in Italia che all’estero, come Valentina Boi, Angelo Fiore, Simone Frediani, Jessy Joy Sprong, e tantissimi altri interpreti ora diventati famosissimi.
Importanti le commissioni della giuria, con direttori artistici di teatri famosi di tutta italia, cantanti affermati, e fra questi il sovrintendente di vari teatri ed enti lirici, Francesco Ernani, gli agenti Scardovi, Lischi, Catteruccia, Lippi altri nomi prestigiosi.dello spettacolo lirico.
La maggior parte dei concorrenti partecipanti alle varie edizioni dei concorsi lirici è stata già inserita in molti eventi di OMEGA.
Ha organizzato il premio alla carriera per il compositore e direttore d’orhesra famoso in tutto il mondo, fiorentino Bruno Rigacci, presentato dal Consigliere regionale Eugenio Giani, con un concerto dove il maestro ala veneranda età di 84 anni ha diretto alcune sue composizioni una delle quali dedicata alla Freiles, ed ha assistito al concerto da lui composto, e da suo figlio Pietro Rigacci , diretto da Alan Magnatta. Ha orgnizzato anche riconoscimento alla carriera di Rolando Panerai con il Comune di Campi Bisenzio, che gli ha conferito il titolo di cittadino onorario, e al pianista Leone Magiera, maestro del mitico Luciano Pavarotti.
E‘ attualmente presidente dell’associazione di OMEGA per il cambio delle cariche.
Consigliere
RICCARDO PINI
.