Associazione omega

Presidente onorario

Cesare Orselli

Presidente

Rosa maria Freiles

Consiglio direttivo

Vice Presidente

Riccardo Pini

Segretario

Luciano Fiorello

Direttore Artistico

Alan Magnatta Freiles

Consigliere

Massimo Nesi

Consigliere

Fausto Antonini

Spalla Orchestra

Massimo Nesi

L'Associazione O.M.E.G.A. si è costituita nel 2004 con: PRESIDENTE Cesare Orselli, VICE-PRESIDENTE Massimo Nesi, DIRETTORE ARTISTICO Alan Magnatta, SEGRETARIO: Rosa Maria Freiles, CONSIGLIERI: Lara D' Angelo, Riccardo Pini . Lo scopo è sempre stato quello di diffondere la musica classica nei luoghi anche distanti dalle grandi province, coinvolgendo un sempre più vasto pubblico di ascoltatori; la sua attività è rivolta infatti non solo ad esperti cultori di questa Arte, ma anche a chi desidera per la prima volta avvicinarsi ad un ascolto guidato di musica classica. Grazie anche alla scelta dei brani proposti, molto spesso accattivanti, con spiegazioni sia delle musiche che dei loro compositori, l'associazione è riuscita oggi ad ottenere un considerevole successo. 
Attualmente le cariche dell' Associazione sono le seguenti:
CESARE ORSELLI, Presidente onorario 


ROSA MARIA FREILES Presidente
Ha sempre respirato aria di musica in famiglia fin dalla tenerissima età.  Il padre cantante lirico, e il nonno  maresciallo e direttore della banda dei carabinieri.
Rosa Maria Freiles si diploma in Composizione e Strumentazione per banda presso il conservatorio Cherubini di Firenze, studiando inoltre  pianoforte con Fausta Cianti e  chitarra classica con Alvaro Company.
Fin dalla giovane età è autrice di versi e musiche di svariati brani musicali  riportate in varie incisioni,  iscritta alla Siae e partecipa a numerosi concorsi per compositori.
Ha lavorato presso varie case editrici e discografiche come consulente musicale.  
La sua attività si è rivolta principalmente all’insegnamento  producendo numerosi concerti nelle scuole di ogni ordine e grado anche attraverso  l’IRASE Istituto per la ricerca. 
Dal 2003  ha fondato insieme ad altri membri, l’associazione culturale no-profit O.M.E.G.A. Orchestra Musica Europea e Gruppi Associati con allora  presidente Cesare Orselli. 
Tramite l’associazione, ha formato anche l’Orchestra Nuova Europa composta da circa 40 elementi stabili che si alternano nei vari eventi.  Spalla prestigiosa dell’orchestra è Massimo Nesi, solista di fama internazionale  e attuale docente di violino presso  il conservatorio Cherubini di Firenze.
Con questa orchestra ha prodotto   numerosi  concerti, sia di musica da camera che sinfonici, con giovani  musicisti che si sono avviati ad un’attività  musicale molto prestigiosa, tanto da essere ora richiestissimi  presso tutte le altre compagini toscane.
L’attività musicale dell’associazione si è rivolta preminentemente all’opera lirica, ed è stata all’avanguardia per rapppresetazioni di opere,  grazie ad una oculata scelta  di repertorio e interpreti, del direttore artistico, dell’associazione Alan Magnatta nonchè direttore stabile dell’orchestra Nuova Europa. Numerosi sono gli allestimenti ora completi di cui Freiles ha curato sia la diffusione ,che le scenografie ed i costumi da lei ideati e fatti realizzare.
Le opere completamente allestite sono: La Traviata, Rigoletto, Trovatore, Un ballo in Maschera, Aida, Nabucco,  di G. Verdi , Tosca, La Bohème, Madama Butterfly, Turandot. G. Schicchi di  G. Puccini, Don  Pasquale e L’elisir d’amore di Donizeti, Il barbiere di Siviglia di G. Rossini, Cavalleria Rusticana di Mascagni, Pagliacci di Leoncavallo. Don Giovanni di Mozart. In ponte  Carmen e La vedova allegra, .
Tramite i suoi contatti è stato possibile collaborare con molti teatri famosi e location prestigiose. Non ha tuttavia trascurato l’elemento base dell’associazione che è la diffusione della musica classica e delle opere liriche, riuscendo ad ottenere un grande consenso di pubblico anche in teatri e location distanti  dalle grandi province, come Vernio, Carmignano, San Casciano, Montespertoli, Casole d’Elsa, Monteriggioni.
Numerosi e prestigiosi sono stati i musicisti contattati ed i registi che hanno curato le regie delle varie opere liriche di produzione OMEGA, come alcuni fra i più rinomati: Rolando Panerai,  Vivien Hewitt, Marcello Lippi, Alberto Paloscia.
Ha colllaborato con vari enti e comuni come Comune di Siena con il Teatro dei Rinnovati, Prato dove ha allestito numerose opere liriche quali Il trovatore e Tosca al Castello dell’imperatore, Madama Butterfly al Museo Pecci, il Requiem d Mozart nel Duomo di Prato, nell’Auditorium S. Stefano al Ponte a Firenze, Comune di Scandicci con il Teatro Aurora. Da  4 anni ha allestito l’OMEGA FESTIVAL in varie location prestigiose come Villa La Ferdinanada  di Artimino Carmignano,   Villa Bardini a Firenze, Butterfly nell’anfiteatro di  Villa Strozzi a Firenze, e numerosi concerti lirici con interpreti famosi quali Alberto Gazale, Sarah’m Punga, Linda Campanella, Marzio Giossi, Dimitra Theodossiou, Silvana Froli , Ombretta Macchi, Azusa Dodo, ecc..
Finora l’attività si è svolta  preminentemente presso il teatro Dante di Campi Bisenzio soprannominato la piccola Parma, dove ha prodotto insieme a Campi lirica numerosi allestimenti di tutte le opere programmate da OMEGA, con registi di fama internazionale.
Ha allestito da diversi anni anche  concorsi lirici che hanno visto la partecipazione di numerosi cantanti venuti da tutte le parti del mondo, di qualità veramente eccezionale, e che ora cantano nei teatri più affermati sia in Italia che all’estero, come Valentina Boi, Angelo Fiore, Simone Frediani, Jessy Joy Sprong, e tantissimi altri interpreti ora diventati famosissimi.  
Importanti le commissioni della giuria, con direttori artistici di teatri famosi di tutta italia, cantanti affermati, e fra questi   il sovrintendente di vari teatri ed enti lirici, Francesco Ernani, gli agenti Scardovi, Lischi, Catteruccia, Lippi altri nomi prestigiosi.dello spettacolo lirico.
 La maggior parte dei concorrenti partecipanti alle varie edizioni dei concorsi lirici è stata già inserita in molti eventi di OMEGA.
Ha organizzato il premio alla carriera per il compositore e direttore d’orhesra famoso in tutto il mondo, fiorentino Bruno Rigacci, presentato dal Consigliere regionale Eugenio Giani,  con un concerto dove il maestro ala veneranda età di 84 anni ha diretto alcune sue composizioni una delle quali dedicata alla Freiles, ed ha assistito al concerto da lui composto, e da suo figlio Pietro Rigacci , diretto da Alan Magnatta. Ha orgnizzato anche riconoscimento alla carriera di Rolando Panerai con il Comune di Campi Bisenzio, che gli ha conferito il titolo di cittadino onorario, e al pianista Leone Magiera, maestro del mitico Luciano Pavarotti.
E‘ attualmente presidente dell’associazione di OMEGA per il cambio delle cariche.


Vice Presidente Riccardo Pini
Segretario Luciano Fiorello.
 


MASSIMO NESI

Consigliere e spalla dell'orchestra Nuova europa   è il Violinista Massimo NESI attualmente uno dei più noti ed apprezzati solisti in campo nazionale ed internazionale; ha fatto parte dei "Solisti Veneti", ha inciso musiche per la Rai e per emittenti straniere, tuttora Docente di Violino presso il Conservatorio  Cherubini di Firenze



.

ALAN MAGNATTA Direttore Artistico

Nato nel 1976 a Firenze. 
 TITOLI DI STUDIO  
-Diploma di Direzione d’Orchestra con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Venezia, sotto la guida di Michael Summers. Tesi di laurea sul Maestro pratese Luciano Bettarini (maestro di Ettore Bastianini)
-Diploma in violino al Conservatorio di Firenze sotto la guida di Stefano Michelucci
-Laurea in lettere all’Università di Firenze (massimo dei voti e lode) con una tesi in drammaturgia musicale (relatrice: Fiamma Nicolodi).
-Diploma di didattica della musica al Conservatorio di Firenze.
-Masterclass in direzione d’orchestra con: Julius Kalmar (docente presso le Accademie di Vienna e di Amburgo),Aldo Ceccato,Fabio Maestri,Piero Bellugi,Marco Balderi,Giorgio Proietti;corsi di direzione d’opera dell’ Accademia di Bologna.
TITOLI ARTISTICI:  
  -Finalista nella XVI edizione del concorso di direzione d’orchestra  Franco Capuana”, svoltosi a Spoleto (ottobre 2009).
-Assistente  di Alberto Veronesi e Raymond Hughes (già Maestro del coro al Teatro Metropolitan di New York).
Ha collaborato con importanti istituzioni nazionali e estere come il Teatro Verdi di Pisa, Teatro Goldoni di Livorno, Teatro Bonci di Cesena, la Karaganda Symphony Orchestra (Kazakistan), l’Orchestra Filarmonica di Lugansk (Ucraina) e l’Orchestra sinfonica di Belo Horizonte (Brasile). Ha diretto importanti solisti, fra cui : Dimitra Theodossiou, Alberto Gazale, Flavio Cucchi, Sarah M’Punga, Susanna Rigacci.
Ha diretto fino ad ora circa 200  esibizioni nel repertorio cameristico, sinfonico e lirico. In quest’ultimo repertorio ha diretto diverse produzioni complete di:
Trovatore (tra cui una recita in occasione dell’anniversario di nascita di Ettore Bastianini al Teatro dei Rinnovati,Siena) Cavalleria rusticana, Don Giovanni (Teatro Mancinelli, Orvieto) La Bohème (con la regia di Rolando Panerai e i vincitori del Concorso internazionale  Illica”)Don Pasquale ,Rigoletto, Traviata, Madama Butterfly,  Tosca, Elisir d'amore,Un ballo in maschera, Pagliacci, Barbiere di Siviglia, Aida, Nabucco e Turandot
Dal 2013 al 2015 partecipa come giurato al concorso O.M.E.G.A. per voci liriche presieduti da Giovanna Lomazzi (2013), Bruna Baglioni (2014) e Francesco Ernani (2015).
Nel maggio 2013 ha diretto Tosca  nel Salone dei ‘500 a Firenze, alla presenza del Presidente del Senato della Repubblica  Pietro Grasso.
Nel prossimo anno è invitato al Teatro dell’Opera di Belgrado e al Teatro Nazionale di Skopje 
Nel repertorio strumentale ha diretto composizioni di: Bach, Bartòk,Beethoven,Bellini,Bizet,Boccherini,Brahms,Britten, Ciaikovskij,Chopin,Corelli,Dvorak,Elgar,Faurè,Gounod,Grieg,Haendel, Haydn, Mascagni,Massenet,Mendelssohn,Miserachs, Mozart, Offenbach, Prokofiev, Part, Portera, Picchioni, Pieruccini, Ravel, Rigacci, Rossini, Rodrigo, Satie, Schönberg, Sibelius, Suppè, J. Strauss, Stravinskij, Vivaldi, Wagner.
Prime assolute:
-C.Valentini, Preghiera di S.Bernardo alla Vergine (soprano: Susanna Rigacci)
-L.Bettarini, Liriche per tenore, arpa e archi.
-A.Portera, “Capricorno”
Dal 2009 al 2013 è stato maestro di cappella del Duomo di Prato. Ha promosso per conto dell’IRASE Nazionale numerosi progetti musicali per le scuole primarie, secondarie e Università.
Come Direttore Artistico dell’associazione Omega si segnalano anche l’organizzazione di stagioni di concerti sinfonici, cameristici e lirici presso l’Auditorium S.Stefano al Ponte Vecchio di Firenze, il Teatro Moderno di Agliana e la Chiesa S. Flippo Neri di Firenze, dove si sono alternati complessi e solisti di elevata qualità come l’MDI Ensemble, il chitarrista Flavio Cucchi, il soprano Susanna Rigacci, i pianisti Michelangelo Gagliano e Giuseppe Tavanti, concerti che hanno ottenuto un notevole riscontro di pubblico ed un elevato consenso di critica. Sono state ivi eseguite anche diverse composizioni in prima esecuzione assoluta. Rappresentazioni liriche e concerti dell’associazione Omega sono frequentemente recensite e riprese dalla stampa nazionale e dalla Rai. Ha partecipato a vari concorsi e audizioni liriche come giurato (I Concorso lirico internazionale    Luigi Illica” insieme a personalità come Ines Salazar e Rolando Panerai; audizioni liriche  Spazio Musica )
Dal 2013 è presidente della Fondazione culturale “Nuove Assonanze” : in seno a questa Fondazione nasce l’omonima Orchestra che si sta specializzando nel repertorio sacro e strumentale settecentesco, formata da giovani professori d'orchestra affiancati da solisti di prestigio (con pluriennale esperienza maturata all'interno di importanti orchestre italiane): essa ha prevalentemente un impianto di orchestra da camera e ha collaborato con direttori d’orchestra quali Massimiliano Stefanelli e Massimo Scapin. Di grande spicco sono state le collaborazioni con acclamati interpreti quali il baritono Francesco Ellero D’Artegna e i bassi Graziano Polidori e Paolo Pecchioli. Dirigendo questa compagine Freiles si è esibito nell’ Auditorium S.Romano di Lucca, con un concerto dedicato alla memoria di Puccini nell’89° anniversario del giorno della sua morte. Nel novembre 2014 ha registrato per TACTUS un cd di prossima pubblicazione che prevede due concerti per violino (di cui uno in prima esecuzione assoluta) di Gaetano Pugnani (violino solista Roberto Noferini) . 

L'Orchestra "NUOVA EUROPA"

L'ORCHESTRA

L'ORCHESTRA NUOVA EUROPA è stata creata in seno all'associazione, formata da un gruppo di circa 40 giovani orchestrali tutti diplomati che collaborano anche con le più famose orchestre della Toscana e che stanno raggiungendo ottimi livelli di qualità, esibendosi in numerosi concerti sia cameristici che sinfonici, nonchè in accompagnamenti di opere liriche complete.

L'Associazione O.M.E.G.A. attraverso l'Orchestra "NUOVA EUROPA" si propone come obiettivo principale quello di diffondere la così detta "musica colta", coinvolgendo un sempre più vasto pubblico di ascoltatori; la sua attività è rivolta infatti non solo ad esperti cultori di questa Arte, ma anche a chi desidera per la prima volta avvicinarsi ad un ascolto guidato di musica classica.
L'Orchestra, inserendo nei suoi programmi musica di vario genere, dalla cameristica alla sinfonica, lirica e contemporanea, si propone di condurre il pubblico meno esperto verso un cosciente ascolto della Musica, spesso non apprezzata solo per mancanza di una corretta guida; ogni esecuzione è infatti sempre introdotta da un breve commento chiarificatore del significato culturale del brano che verrà eseguito e da aneddoti e cenni sulla vita del compositore. 
Molti i Concerti eseguiti nell'ambito di manifestazioni culturali nei vari Comuni della Toscana; l'Orchestra si è anche esibita con un ottimo riscontro di pubblico e di stampa in numerosi teatri; ha collaborato anche con Associazioni liriche eseguendo selezioni di alcune fra le più famose opere liriche. Anche le esibizioni di duo, trii e quartetti hanno riscosso notevole successo grazie ad una oculata selezione di brani musicali. 
Sempre per perseguire i suesposti obiettivi, l'Orchestra è anche impegnata in attività presso Scuole della Toscana con lezioni di ascolto eseguite nelle stesse sedi degli Istituti, ottenendo un notevole riscontro sia in termini didattico-formativi che ricreativi a partire dalle Scuole dell'Infanzia. In ponte anche un progetto con l'Università di Firenze per la formazione musicale per la Terza Età. 
L'Orchestra, specializzata particolarmente nel repertorio lirico, si è già esibita in opere e selezioni quali: "La Traviata", "La Bohème", "Carmen", "Il Trovatore", "Rigoletto", "Tosca", "Cavalleria Rusticana", "Madama Butterfly" 
E' altamente qualificata anche per esecuzioni di concerti sinfonici e da camera.

Contattaci

Ho letto e accetto la Privacy Policy