Orchestra Nuova Europa

Direttore

Alan Magnatta

L'ORCHESTRA

L'ORCHESTRA NUOVA EUROPA è stata creata in seno all'associazione, formata da un gruppo di circa 40 giovani orchestrali tutti diplomati che collaborano anche con le più famose orchestre della Toscana e che stanno raggiungendo ottimi livelli di qualità, esibendosi in numerosi concerti sia cameristici che sinfonici, nonchè in accompagnamenti di opere liriche complete.

L'Associazione O.M.E.G.A. attraverso l'Orchestra "NUOVA EUROPA" si propone come obiettivo principale quello di diffondere la così detta "musica colta", coinvolgendo un sempre più vasto pubblico di ascoltatori; la sua attività è rivolta infatti non solo ad esperti cultori di questa Arte, ma anche a chi desidera per la prima volta avvicinarsi ad un ascolto guidato di musica classica.
L'Orchestra, inserendo nei suoi programmi musica di vario genere, dalla cameristica alla sinfonica, lirica e contemporanea, si propone di condurre il pubblico meno esperto verso un cosciente ascolto della Musica, spesso non apprezzata solo per mancanza di una corretta guida; ogni esecuzione è infatti sempre introdotta da un breve commento chiarificatore del significato culturale del brano che verrà eseguito e da aneddoti e cenni sulla vita del compositore. 
Molti i Concerti eseguiti nell'ambito di manifestazioni culturali nei vari Comuni della Toscana; l'Orchestra si è anche esibita con un ottimo riscontro di pubblico e di stampa in numerosi teatri; ha collaborato anche con Associazioni liriche eseguendo selezioni di alcune fra le più famose opere liriche. Anche le esibizioni di duo, trii e quartetti hanno riscosso notevole successo grazie ad una oculata selezione di brani musicali. 
Sempre per perseguire i suesposti obiettivi, l'Orchestra è anche impegnata in attività presso Scuole della Toscana con lezioni di ascolto eseguite nelle stesse sedi degli Istituti, ottenendo un notevole riscontro sia in termini didattico-formativi che ricreativi a partire dalle Scuole dell'Infanzia. In ponte anche un progetto con l'Università di Firenze per la formazione musicale per la Terza Età. 
L'Orchestra, specializzata particolarmente nel repertorio lirico, si è già esibita in opere e selezioni quali: "La Traviata", "La Bohème", "Carmen", "Il Trovatore", "Rigoletto", "Tosca", "Cavalleria Rusticana", "Madama Butterfly" 
E' altamente qualificata anche per esecuzioni di concerti sinfonici e da camera.

Contattaci

Ho letto e accetto la Privacy Policy