I NUOVI VIRTUOSI DEL VIOLINO

26/10/2024
17
FONDAZIONE VILLA BERTELLI VIALE G. MAZZINI, 200 FORTE DEI MARMI LUCCA


I NUOVI VIRTUOSI DEL VIOLINO

IL VIRTUOSISMO DALLA PRIMAVERA DI  BEETHOVEN ALLA CARMEN FANTASY DI WAXMAN eseguiti da due giovanissimi virtuosi del violino: Benedetta Mignani di 23 anni,  e Leone Pini di soli 15 anni, nei brani più difficoltosi : la V sonata in Fa maggiore di L. van Beethoven "La Primavera", "Tarantella" di Sarasate eseguiti da Benedetta Mignani  accompagnata al pianoforte da altrettanto talentuosa Arianna Presepi.
Carmen fantasy di F. Waxman, e Variazioni su tema : Scherzo e Tarantella di H. Wieniawski, eseguiti da Leone Pini accompagnato al pianoforte dal bravissimo  Francesco Romano.  
Due astri emergenti con già all'attivo una intensa attività concertistica e tantissimi concorsi vinti sia in Italia che all'estero. 
Benedetta Mignani, che ha iniziato lo studio del violino già a 4 anni (vedi cv qui di seguito)  già nota al pubblico di OMEGA per aver eseguito, con grande successo,  come violino solista, il concerto "Le quattro stagioni" di A. Vivaldi, si esibirà nella nota sonata per violino e pianoforte di Beethoven, La Primavera poco eseguita perchè di non facile esecuzione, in un altro brano di Sarasate, Tarantella  anche questo abbastanza difficoltoso, e per bis eseguirà un brano famoso ed apprezzato da tutto il pubblico, anche non melomane, per essere stato utilizzato in tantissime pubblicità, La romanza in Fa maggiore sempre di Beethoven, e il capriccio n. 14 di N. Paganini.
Leoe Pini, figlio di un violinista professore d'orchestra facente parte  dell'orchestra Nuova Europa, e che  ha anche contribuito alla nascita dell'associazione OMEGA, dopo aver riposto il violino dopo una esercitazione, il figlio Leone, a solo 7 anni ha ripreso il violino eseguendo una scala fatta dal padre poco prima, senza aver mai preso lo strumento in mano. 
Da qui è iniziata l'avventura di Leone che, grazie al padre che subito si è accorto delle potenzialità del figlio, al maestro Massimo Nesi ed in particolare al Maestro Marco Fornaciari, che lo segue tuttora, è diventato al momento una delle grandi promesse del violino, anche perchè a soli 15 anni sta vincendo numerosi concorsi ed è chiamato presso famose orchestre  per esibirsi da  solista. 
In questo concerto si esibirà nella famosa e difficoltosa Carmen Fantasy e in una varazione di Tema di Wieniwaski.
Come bis eseguirà di  A. Bazzini La Ronde des Lutins ,
scherzo fantastico op. 25, dove ancora di più  sorprenderà tutti , accompagnato dal pianoforte di Francesco Romano. 

Da lodare il lavoro fatto dal maestro Marco Fornaciari, famoso violinista, violista, maestro concertatore e docente di violino, che ha inciso numerosi cd, esibendosi nei teatri più famosi sia in Italia che all'estero.
Grazie anche al suo insegnamento, è riuscito a dar vita a numerose star della musica come: Laura Marzadori, attuale primo violino della Scala di Milano già dall'età di 25 anni, Lucilla Mariotti, Giacomo Nesi, e Bendetta Mignani e Leone Pini, tutti giovani violinisti vincitori di numerosi concorsi e già affermati esecutori sia in Italia che all'estero.
OMEGA  insieme alla fondazione  Nuove Assonanze , realtà che collaborano insieme da diversi anni, e che hanno come obiettivo non solo la diffusione della musica classica, anche ricercata,  ma la promozione  di nuovi talenti, hanno già fatto esibire questi talenti in vari concerti come solisti. 

Qui di seguito i CV dei musicisti che eseguiranno il concerto:

BENEDETTA MIGNANI
Benedetta Mignani è nata a Massa nel 2001. Ha intrapreso lo studio del violino a quattro anni.
A soli otto anni ha ottenuto il primo premio al concorso nazionale ‘Città di Bardolino’ e a undici ha debuttato in qualità di solista con l’orchestra del Conservatorio Boccherini di Lucca.
Nel 2022 ha conseguito il diploma di alto perfezionamento in violino presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, nella classe del M° Sonig Tchakerian.
Nel 2020 ha ottenuto la laurea triennale in violino presso il Conservatorio B. Maderna di Cesena e nel 2024 la laurea magistrale presso il conservatorio ‘Luigi Boccherini’ di Lucca.
Ha il diploma di Maturità Classica.
Si sta perfezionando con il Maestro Marco Fornaciari.
Ha tenuto concerti solistici e cameristici presso importanti istituzioni e festival italiani, come: Accademia Filarmonica Romana, Auditorium Parco della Musica di Roma, Scuola Superiore Sant’Anna, Fondazione Lucchi Cremona, Fondazione Villa Bertelli, Fondi Music Festival, FAI, Lucca Classica, Chigiana International Festival, ass. A.Gi.Mus, Teatro Verdi Pisa.
Come solista con orchestra, si è esibita nel Concerto in la minore (RV356) di A. Vivaldi con l’Orchestra da Camera ‘Città di Fondi’, nel Concerto n.3 op. 61 di C. Saint Saëns con i Musici di Parma, nel Concerto per tre violini di Vivaldi (RV551) con l’orchestra del Conservatorio Boccherini di Lucca e nelle ‘Quattro Stagioni’ di Antonio Vivaldi con la Francigena Chamber Orchestra.
È poi risultata vincitrice del ‘Concerto Competition’ indetto dal Lunigiana Music Festival, ed è stata selezionata per suonare il concerto n.3 K 216 di W.A. Mozart con l’Orchestra Sinfonica della Versilia (OSV), sotto la direzione del M° Stefano Teani.
Nel 2023 ha vinto il Premio Vittoria Alata-Marianna Bottini, indetto dalla Fidapa Bpw Italy sezione Lucca.
Nello stesso anno ha vinto l’audizione per ruolo di spalla nell’orchestra “Luigi Boccherini” di Lucca.
La giuria era presieduta dal M° Ladislau Petru Horvath, Violino di spalla dell’Orchestra del Maggio Fiorentino. Il Maestro ha espresso questo giudizio sull’esibizione:
‘Suono emozionale, espressività, precisione tecnica ed intonazione impeccabile’.
Ha rivestito quindi il ruolo di spalla con artisti di fama internazionale, come: Andrea Bocelli (Lajatico 2023), Enrico Bronzi, Luca Micheletti, Simone Soldati.
Nel 2021 ha ricevuto in prestito dalla ‘Fondazione Lucchi’ un arco Giovanni Lucchi, con cui si è esibita presso il Teatro FILO di Cremona.
Ha collaborato con le seguenti orchestre: l’Orchestra Regionale Toscana (ORT), Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, Orchestra dell’Opera Italiana, Orchestra Sinfonica della Versilia.
È risultata vincitrice ed è stata premiata in concorsi nazionali e internazionali, come: ‘Piove di Sacco’, ‘Riviera Etrusca’, ‘Premio Paolo Berti per strumenti ad arco’, ‘Clara Wieck Schumann’, ‘Città di Barcellona’, ‘Città di Sarzana’, Concorso Internazionale di Moncalieri, premio ‘Campus delle arti’ 2021, premio internazionale ‘Ferruccio Busoni’, ‘Città di Massa’.
Ha preso parte a masterclass di docenti di fama internazionale, quali: Ilya Grubert, Mark Messenger, Andrea Lucchesini, Alberto Bologni e Alessandro Cappone. Per due anni consecutivi ha frequentato con il M° Matthew Souter (Royal Academy of Music di Londra) l’Encore Music Project International Summer School alla Wells CathedralSchool.
Ha un vasto repertorio alle spalle, dalla musica barocca alla musica contemporanea. Scelta dal compositore Salvatore Frega come violino solista per le sue prime assolute, nel 2025 sarà in scena
con un concerto per violino e orchestra , il primo di un percorso contemporaneo che porterà a una trilogia di concerti.

LEONE PINI 
Il violinista fiorentino Leone Pini ha iniziato lo studio del proprio strumento all' età di sei anni sotto la guida della professoressa Vittoria Ottaviani per proseguirlo assieme al concertista Marco Fornaciari assistito da Massimo Nesi e perfezionarsi , presso l ' Accademia Santa Cecilia di Portogruaro , con Ilya Grubert . Ha debuttato a nove anni presso il teatro Verdi della propria città , la sala Sinopoli del Parco della Musica Ennio Morricone di Roma e la celebre Salle Bozar di Bruxelles .  Impostosi nei principali concorsi didattici nazionali , ha successivamente vinto all' unanimità la XXXIII edizione del Concorso Europeo Città di Moncalieri , la prima edizione del Concorso Violinistico Internazionale Paolo Borciani , le edizioni 2023 dei Concorsi Violinistici Internazionali Valsesia Junior e Musica Goritiensis  ed il Premio Speciale Franco Gulli quale talento più giovane e promettente trai partecipanti alla prima edizione dell' omonimo Concorso Violinistico Internazionale . Leone Pini suona su di un violino di scuola italiana del XVIII secolo ed un arco di Eugéne Sartory messigli generosamente a disposizione da Christine Geissmann Michelucci e da Anja Palm Michelucci .

ARIANNA PRESEPI
Arianna Presepi è nata nel 2004, risiede a Lucca dove si è avvicinata al pianoforte all’età di 7 anni.
Dall’età di 10 anni frequenta l’Istituto Superiore di Studi Musicali “L. Boccherini” sotto la guida del M°Carlo Palese.
Ha partecipato alla Rassegna Musicale Europea a Montecatini Terme, al Festival Livorno Classica “Nonsolo…per Piano” ed è stata premiata al 3° Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Città di Sarzana”, al XXVIII Concorso “Riviera della Versilia” e al Concorso Internazionale di Esecuzione
Musicale” Clara Wieck Schumann, Marina di Massa come 1° premio assoluto nella sezione musica da camera.
Ha iniziato a svolgere attività cameristica esibendosi in duo in varie manifestazioni a Lucca e provincia e collabora come pianista accompagnatore con alcune classi dell’Istituto Musicale L. Boccherini.
Ha frequentato il Masterclass di Musica da camera presso l’Istituto Musicale L. Boccherini di Lucca tenutodal M° Demetrio Comuzzi docente di musica da camera presso il Conservatorio di Musica di Trapani.
Dal 2022 ha partecipato alla “12th 13th e 14th international Piano Masterclass” all' Accademia di Musica
Karol Szymanowski in Polonia.
Attualmente frequenta il secondo livello accademico di pianoforte.

FRANCESCO ROMANO (1979) si è formato alla scuola pianistica del M° Marcella Crudeli con la quale ha seguito numerosi corsi di perfezionamento e interpretazione musicale. Inizia lo studio del pianoforte all’età di cinque anni e, a sei anni, vince il Concorso pianistico “Schumann-Jang Chang” di Macugnaga, dove riceve la targa speciale quale concorrente più giovane. Si classifica ai primi posti anche al Concorso pianistico “Schubert” di Moncalieri (nel 1986), al Concorso pianistico romagnolo di Ravenna (nel 1986) ed al Concorso pianistico internazionale “Roma ’91” per giovani pianisti. Studia, per un periodo, anche con i maestri Franco Scala e Riccardo Risaliti presso l’Accademia Pianistica di Imola, dove segue anche lezioni di teoria musicale e di letteratura pianistica tenute dal Maestro Piero Rattalino. Partecipa a numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali e, tra il 2001 ed il 2002, vince il Concorso Pianistico Internazionale “Mandello del Lario”, il concorso pianistico di Pescara organizzato dal Rotary Club ed il Concorso Pianistico Europeo per giovani pianisti “Città del Vasto” (ottenendo, in quest’ultimo, il primo premio assoluto ed il premio speciale “Chopin”). Partecipa all’incisione, dal vivo, delle 16 Danze Slave op.46 e op.72 di Anton Dvoràk, a quattro mani con il Maestro Marcella Crudeli. Si diploma, con brillanti risultati, presso l’Ecole Normale de Musique “A.Cortot” di Parigi, conseguendo, nell’ambito del corso di formazione per concertisti, i diplomi Brevet d’execution, Diplome d’execution e Diplome superieur d’execution. Nel 2006 consegue il diploma di pianoforte anche in Italia con il massimo dei voti. Ha partecipato all’attività didattica e di accompagnamento delle classi di canto e flauto presso la Scuola Superiore di Musica “M. Crudeli”, nell’ambito dei corsi organizzati dall’Accademia “Angelica Costantiniana” di Roma. Ha tenuto corsi di pianoforte per l’Associazione EPTA - ITALY ed è stato docente di pianoforte, teoria musicale e musica di insieme presso l’Accademia Europea di Firenze, dove è stato inoltre direttore de “Il Magnifico” International Vocal Ensemble. È stato maestro del coro dal 2015 al 2017 e docente di Pianoforte ed Educazione musicale presso l’Istituto “Marsilio Ficino” di Figline Valdarno (FI), collaborando in seguito come maestro del coro e del Laboratorio Teatrale. Negli ultimi anni si è inoltre dedicato alla composizione scrivendo le musiche per gli spettacoli teatrali Dorothy nel meraviglioso mondo di Oz, Pinocchio. Il burattino che divenne uomo (pubblicato nel 2018, ed. FEERIA), La Nostra Città, Gli Uccelli, rappresentati dagli studenti del Laboratorio Teatrale del “Marsilio Ficino” presso il teatro Comunale Garibaldi di Figline Valdarno e il teatro Greco di Siracusa e nell’ambito di Rassegne Teatrali Scolastiche in Toscana e in Italia. Ha collaborato, per dieci anni, quale pianista e maestro preparatore, con il Coro Polifonico “Città di Firenze” affiancando il Direttore del coro nella preparazione artistica delle quattro sezioni vocali. È direttore del coro sociale di Grassina (FI) e svolge concerti in Italia e all’estero, raccogliendo entusiastici consensi da parte del pubblico e della critica. Da circa due anni, insieme al violinista Leone Pini, si è dedicato alla formazione del duo violino e pianoforte in una intensa attività concertistica.

I biglietti si consiglia di acquistarli prima on line direttamente  sul sito www.omegamusica.org, o prenotarli al n. 338 25 66 236 o allo 0584 28 72 51- 53


Acquista Biglietti

Acquista sul nostro sito con il miglior posto assegnato al momento dell'acquisto, anche per i soci Omega e Coop.

Compila i campi e seleziona la quantità di biglietti/posti che desideri prenotare accando alle/alla opzione desiderata. Si accettano pagamenti solo con valuta EURO


Seleziona le opzioni desiderate fra quelle disponibili

INTERO · € 13.00/uno
Quantità

OVER 65, UNDER 25 · € 10.00/uno
Quantità

Contattaci

Ho letto e accetto la Privacy Policy