RACHMANINOV E PUCCINI GLI ULTIMI ROMANTICI

14/04/2024
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TEATRODANTE CARLO MONNI


RACHMANINOV E PUCCINI GLI ULTIMI ROMANTICI.

Il 14 aprile alle ore 18,00, al Teatrodante Carlo Monni
sarà possibile assistere finalmente a  questo attesissimo evento, rinviato 2 volte a causa dell'alluvione a Campi Bisenzio,  che coinvolge due grandi interpreti dell'ultimo romanticismo: Sergej Vasil'evic Rachmaninov con il famoso Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 op 18, al piano il giovane Stefano Scalise con grandi doti interpretative, e Giacomo Puccini con le arie più famose di alcune sue opere: Bohème, Tosca.
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eseguite dal soprano Veronica Senserini e dal tenore Ning Long accompagnati, dall'orchestra sinfonica Nuova Europa. A dirigere sarà Alan Freiles, reduce dalla Bulgaria, e da  New York dove ha diretto un concerto  presso il Carnegie Hall.

Programma:
I parte 
  • Concerto n. 2 op. 18 per orchestra e pianoforte
  • Grieg Grilsen Niels Tallefjoren Dalle Danze arie Norvegesi  op. 17 per panoforte.
Al piano Stefano Scalise.
Orchestra Nuova Europa Direttore Alan Freiles


II parte
G. Puccini  Tosca Vissi d'arte,
G. Puccini Tosca E lucevan le stelle
G.Puccini Bohème Che gelida manina
G. Puccini Boheme Si mi chiamano Mimì
G. Puccini  Boheme O soave fanciulla
G. Puccini Bohème quando m'en vo'
G. Puccini Bis ......

Soprano Veronica Senserini, Ten Ning Long. 
Orchestra Nuova Europa Direttore Alan Freiles

Questo concerto fa parte del progetto "ARTE E MUSICA SENZA CONFINI" con il patrocinio e con il contributo della Città Metropolitana di Firenze. 

Per saperne di più:
Il Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 in do minore, Op. 18 , è il più popolare dei quattro concerti per pianoforte di Sergej Vasil'evic Rachmaninov, e dei concerti per pianoforte più famosi di tutti i tempi.
Eseguirà questo concerto Stefano Scalise , un giovane pianista emergente che sta avendo un grande successo sia in Italia che all'estero per le sue grandi doti interpretative.
Per questo evento, verrà utilizzato un pianoforte gran coda Steinway D costruito a New York nel 1890, appartenuto a Villa Schifanoia di Firenze.
La villa, tradizionalmente considerata il luogo dove Boccaccio raccoglie la “allegra compagnia” del Decamerone, è anche da secoli un luogo sacro per la musica. Vi hanno suonato i più grandi pianisti del secolo scorso e Scalise ha scelto questo pianoforte perché ha una sonorità adatta a questo concerto di Rachmaninov.

Nella seconda parte, un altro grande musicista italiano Giacomo Puccini, autore verista, ma anche ultimo compositore lirico romantico, grande operista famoso in tutto il mondo per le sue splendide opere, di cui nel 2024 si ricorda il centenario dalla sua scomparsa, ma già dal 2023 il mondo della lirica sta eseguendo concerti in suo onore.

Non poteva mancare un concerto a lui dedicato in questo teatro, ideato per la lirica già nel 1945.
Eseguiranno alcuni brani da La Bohéme, Tosca, Madama Butterfly, il soprano Veronica Senserini, anch'essa già nota al pubblico di Campi e non solo, e il tenore  Ning Long, con degli acuti eccezionali che verrà appositamente da Milano per questo concerto.

Nonostante le grandi difficoltà dovute a questa catastrofe, (ll palco, la platea e i palchi intorno alla platea, non hanno subito danni, ma tutto il resto del teatro è stato sommerso dall'acqua come i camerini, la buca del teatro e i locali adibiti agli attrezzi utili al buon funzionamente del teatro, cabina elettrica ecc..)., la rinnovata direzione del teatro campigiano, con la direttrice generale Sandra Gesualdi e la presidente Ornella Mercuri, ci tengono a riaprire subito le porte anche ai concerti lirici,  classici e sinfonici con i più noti compositori del '900, con il concerto proposto da OMEGA.
L'intento di questa nuova gestione è ospitare tanti linguaggi artistici, dalla prosa e commedia alla musica classica, lirica e jazz per un'offerta culturale ampia e di qualità che coinvolga un pubblico sempre nuovo.


Tolte le spese vive, una parte del ricavato andrà per la ristrutturazione totale del teatro.
Si prega quindi di intervenire numerosi, sia per ascoltare questo grande evento, sia per contribuire al ripristino dei locali ancora alluvionati del teatro.

Per acquisto biglietti direttamente sul sito : www.omegamusica.org o presso il teatro durante le ore di apertura della biglietteria. Per info: 338 25 66 236 e 055 89 40 864.


Cenni su S. V. Rachmaninov
Rachmaninov: 1 aprile 1873, 28 marzo 1943, doppio anniversario nel 2023, 150 anni dalla nascita e 80 anni dalla sua scomparsa, è stato un compositore russo, pianista e direttore d'orchestra, uno dei migliori pianisti del suo tempo e, come compositore, uno degli ultimi rappresentanti del tardo Romanticismo della musica classica russa.
Compose questo concerto tra il 1900 ed il 1901, dopo una depressione che ebbe in seguito all'insuccesso della sua prima sinfonia che, pare per colpa del direttore d'orchestra che la diresse completamente ubriaco, fu un vero fiasco, motivo per il quale smise di comporre.
Aiutato da un psichiatra, si rimise a comporre con questo concerto, che lo rese famoso.
Concerto, la cui musica è stata anche molto utilizzata in tantissimi film.
Cenni  su G. Puccini (Lucca22 dicembre 1858 – Bruxelles29 novembre 1924) è stato un compositore italiano, considerato uno dei maggiori e più significativi operisti di tutti i tempi
Le sue prime composizioni erano radicate nella tradizione dell'opera italiana del tardo XIX secolo. Tuttavia, successivamente Puccini sviluppò con successo il suo lavoro in una direzione personale, includendo alcuni temi propri del Verismo musicale, un certo gusto per l'esotismo e studiando l'opera di Richard Wagner sia sotto il profilo armonico sia orchestrale e per l'uso della tecnica del leitmotiv. Ricevette la formazione musicale presso il conservatorio di Milano, sotto la guida di maestri come Antonio Bazzini e Amilcare Ponchielli. Al Conservatorio fece inoltre amicizia con Pietro Mascagni.
Le opere più famose di Puccini, considerate di repertorio per i maggiori teatri del mondo, sono La bohème (1896), Tosca (1900), Madama Butterfly (1904) e Turandot (1926). Quest'ultima non fu completata perché il compositore si spense, stroncato da un tumore alla gola (Puccini era un fumatore accanito), prima di poter terminare le ultime pagine. 

Notizie sugli interpreti
STEFANO SCALISE
Stefano Scalise è nato a Prato il 25 dicembre 2001. Ha sempre nutrito una grande passione per il pianoforte,
Ha svolto gli studi liceali privatamente e ha studiato composizione con Roberto Becheri. Suoi maestri di pianoforte sono stati il padre Raffaele Scalise, Riccardo Marchi e Sabrina Lanzi. Masterclass con Dmitri Alexeev, Pietro De Maria, Olga Zdorenko.
Si è laureato al Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano nella classe del Maestro Mauro Harsch.
Ha vinto il Primo Premio nella categoria per pianoforte e orchestra alla “European Music Competition 2019” di Moncalieri.
Ha inoltre vinto il Primo Premio nella sua categoria ai Concorsi per pianoforte solo di San Vincenzo e Albenga nel 2016, il Primo Premio Assoluto nel 2019 a Mercato San Severino, San Ferdinando di Puglia, ancora Albenga.
Già all'età di quindici anni, si è esibito in vari concerti sia in Italia che all'estero: Sobrio (Svizzera) Leopoli (Ucraina) e Usti nad Labem (Repubblica Ceca) e più recentemente, nel repertorio per pianoforte e orchestra, ha eseguito Mozart a Praga, Leopoli e Firenze.
E' molto apprezzato e richiesto anche come pianista in vari gruppi di musica da camera, come compositore, e ha talento nell' improvvisazione classica.
Ora frequenta il Corso di Alta Specializzazione di Improvvisazione con Galina Vracheva al Conservatorio di Lugano ed è allievo di Boris Berman nell'Accademia del Ridotto di Stradella.

VERONICA SENSERINI
Nata nel 1983, Veronica Senserini ha cominciato i suoi studi come soprano con il M° Elena Bartolozzi, sotto la cui guida ha conseguito il diploma in Canto Lirico, con il massimo dei voti, presso l’Istituto Musicale pareggiato “P. Mascagni” di Livorno. Ha studiato pianoforte e pianoforte jazz con il M° Edoardo Berlendis e il M° Aurelio Fragapane. Nel 2007 ha intrapreso gli studi di Musica Vocale da Camera con il M° Fabiana Barbini, proseguendo, nel biennio 2009/2011, con il M° Daniela De Santis in duo cameristico con il chitarrista M° Lapo Vannucci. Nel 2007 è membro fondatore dell’ensemble vocale barocco-rinascimentale “La Voce delle Muse”.
Tra i concorsi vinti si ricorda: primo premio al 5° Concorso di Musica da Camera “Giuseppe e Giulia Pineschi” (2007), primo premio al 3° Concorso di Musica da Camera “Città Piove di Sacco” (2010). Le è stato, inoltre, assegnato il Premio “Prato - Iva Pacetti” (2011). Nel 2011 ha Lirico Internazionale “Aslico” e preso parte alle masterclass con: il M° Antoniozzi, il M° Colajanni, il M° Fabbricini, il M° Coviello, e il M° Brownlee.
Nel 2017 e 2018 ha partecipato alla Masterclass internazionale di Canto Lirico organizzata dal M° Giancarlo Ceccarini, insieme al M° Alberto Paloscia. Nel 2018 è selezionata per partecipare alla masterclass di “Opera” su La Bohème (Mimì) presso il teatro “Goldoni di Livorno. Nel 2019 partecipa alla masterclass tenuta dal M° Panerai e M° Ciofi presso la scuola di musica di Fiesole. Nello stesso anno partecipa alla Mascagni Opera Studio indetta dal teatro “Goldoni” di Livorno, venendo selezionata nella messa in scena di “Suor Angelica” di Puccini.
Nell’autunno del 2011 ha lavorato con “Aslico”, partecipando alla produzione di “Rigoletto” (nel ruolo di Giovanna), opera che è andata in scena nei maggiori teatri del nord e centro Italia. Nel 2015 è stata Flora ne “La Traviata”, in collaborazione con l’Associazione Teatrale Pistoiese. Nella primavera e estate del 2016 ha interpretato sia il ruolo di Lola, che quello di Mamma Lucia nella “Cavalleria Rusticana” di P. Mascagni,replicata a Pistoia, Montecatini Terme, Firenze e Frasso Sabino. Ha, inoltre, debuttato entrambi i ruoli di Didone e Belinda nell’Opera barocca “Dido and Aeneas” di Henry Purcell. Nell’autunno 2017 ha eseguito la parte del soprano ne lo “Stabat Mater” di G. B. Pergolesi in associazione con l’Orchestra da Camera
Ha preso parte al progetto “Floema”, con la Fondazione Pistoiese Promusica, eseguendo in prima assoluta, la composizione“Aus dem Divan” del M° Ignelzi e “Dido and Aeneas” di Purcell (nel ruolo di Dido). Ha preso parte, nel
ruolo della Prima Cercatrice, Sorella Infermiera e Suor Genovieffa, alla messa in scena di “Suor Angelica”-Nei Luoghi di Suor Angelica, presso il monastero di Vicopelago e nella stagione lirica di Chianni.
Nell’agosto 2018 partecipa alla masterclass su “Bohème” organizzata dall’ass. Arteinscena, vincendo il ruolo di Mimì, diretta dal M° Bariani. Nel Gennaio 2019 è stata di nuovo Mimì presso il Teatro degli Industri diGrosseto. Nel Febbraio 2019 interpreta Frasquita in Carmen di Bizet presso il teatro Giotto di Borgo San Lorenzo, nello stesso teatro ha interpretato il ruolo di Didone nel mese di maggio 2019. Nello stesso periodo debutta il ruolo di Musetta nella stagione lirica del teatro Pacini di Pescia. Collabora con la Tuscany Symphony Orchestra come soprano solista (“Legend of Morricone” e “Distant Worlds”) diretta dal M°Giacomo Loprieno e dal M° Arnie Roth. Nell’agosto e novembre 2019 ha interpretato di nuovo il ruolo di
Mimì in collaborazione con “Orfeo in scena” a Montespertoli (FI) e nella stagione musicale di “Modelhof” a Müllheim (CH). Nell’autunno-inverno 2019/2020 ha preso parte al dittico “Suor Angelica/Cavalleria Rusticana” (come Sorella Infermiera) per il teatro “Goldoni” di Livorno, teatro “Coccia” di Novara e teatro sociale di Rovigo. A dicembre debutterà come soprano solista nella “Gloria” di Vivaldi per “OmegaMusica”, con la quale cllabora spesso, sia con i conerti dedicati a Morricone, sia con le interpretazioni in vari concerti lirici e opere liriche come Lola in cavalleria rusticana, Berta nel Barbiere di Siviglia.
Il soprano ha collaborato e collabora attualmente con svariate associazioni: “Amici di Groppoli”, “Amici dell’Opera” di Pistoia, “Pratolirica” di Prato, “Crespina Estate”, “UTL Pistoia” (Università del Tempo Libero), l’Associazione culturale “Città di Pistoia”, il Coro polifonico “Terra Betinga”, l’Associazione
culturale “Mettiamoci all’opera” di Prato, il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Florence, l’Associazione culturale “Giulio Rospigliosi” di Lamporecchio, associazione Opera Concerto, associazione Opera in St.Mark, associazione ArteMia (PO), Italian Opera in Siena e molte altre. Collabora stabilmente dal 2017 con il coro “Ars lirica” come soprano primo ed altre realtà corali, tra cui la Tuscany Symphony Orchestra. Nel 2010 ha inciso, come soprano solista, il CD musicale “Carillon”in collaborazione con l’Ass. “Musica Temporis”.
Dal 2010 ha iniziato, inoltre, la sua attività come insegnante di canto e propedeutica musicale. Dirige dal 2016 il coro di voci bianche Terra Betinga dell’Istituto Bonaccorso da Montemagno di Quarrata, con il quale vince nel 2017 il 3 premio e nel 2019 il secondo premio cat. C al concorso per cori voci bianche e giovanili “Forever Young”. Dal 2019 sarà maestro del coro “Vivaio Voci Danzanti” in collaborazione con la Scuola comunale di
Musica e Danza “T. Mabellini” e la fondazione Pistoiese Promusica.
Il suo repertorio si sposta dalle opere di tradizione lirica fino alla musica cameristica contemporanea,passando dal repertorio barocco. Come repertorio cameristico ha in repertorio i seguenti cicli: “Siete Canciones Populares Españolas” M. de Falla, “Dichterliebe” R. Schumann, “Trois Chansons de Bilitis” e“Ariettes Oubliées” C. Debussy, “Liebeslieder Walzer” J. Brahms, “Polnische Lieder” F. Chopin, “Cinq Mélodies Populaires Grecques” M. Ravel, “La Bonne Cuisine” L. Bernstein. Come repertorio operistico
conosce e/o ha debutatto ruoli da Soprano Lirico come Mimì e Musetta (“La Bohème”), Micaela, Frasquita(“Carmen”), Liù (“Turandot”), Lauretta, Nella, Ciesca (“Gianni Schicchi”), Didone, Belinda (“Dido and Aeneas”), Contessa e Susanna (“Nozze di Figaro”).

NING LONG
L’inizio dello studio di canto lirico, avviene già dalla scuoila media e ha studiato pianoforte già da bambino.
Nel 2020 si lurea al Central Conservatory of Pechino.
Supera a pieni voti l’ammissione al Conservatorio GIuseppe Verdi di Milano, studia con Maestra Vitalba Mosca.
Studia e si perfeziona, con il soprano Fiorella Prandini, il soprano Fiorenza Cedolins, il soprano Luciana serra, il mezzosoprano Luciana l’intino.
E' seguito da Opera base ed il suo repertorio spazia da Mozart a Donizetti, Rossini, Verdi, e Puccini, con una bellissima voce e grande interpretazione.
Nel Novembre 2022, è stato invitato a cantare in un concerto “Centenario Della Nascita del Servo di Dio Luigi Giussani”come il primo pezzo,l’aria Siprto Gentil dall’opera La Favorita, ottenendo un grande successo per essere riuscito ad immedesimarsi nella parte tanto amata da Don Giussani, ed eseguita magistralmente da Tito Schipa.
Nel Luglio 2023, è stato inviato in Svizzera a cantare in un concerto “The Three Tenors” e ha ottenuto un grande successo .
Nel Settembre 2023,è stato inviato al Rubini Festival, dove si è esibito con le arie più difficili per un tenore tutte insieme insieme nello stesso concerto:. Le arie dalle opere I Puritani di Bellini, Lucia di Lammermoor di Donizetti, Guillaume Tell di Rossini ed altri.

ALAN FREILES MAGNATTA
Consegue il diploma di violino al Conservatorio di Firenze sotto la guida di Stefano Michelucci, e ha studiato con Cristiano Rossi e Eddy Perpich. Ha studiato anche viola con Augusto Vismara.
Consegue il diploma accademico di I livello in direzione d’orchestra con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Venezia, sotto la guida di Michael Summers: in questa occasione discute una tesi di laurea sul compositore, direttore d’orchestra e maestro di canto Luciano Bettarini (presso il Centro di Avviamento al Teatro Lirico di Firenze studiarono con lui, fra gli altri: Franco Corelli, Giuseppe Taddei, Ferruccio Tagliavini, Ettore Bastianini, del quale scopre il vero timbro baritonale dopo il suo esordio da basso). Del maestro pratese Freiles studia in particolare la produzione di liriche e romanze, eseguendo in prima assoluta alcune sue composizioni inedite per voce, arpa e archi.
Laureato in lettere all’Università di Firenze con una tesi in drammaturgia musicale basata sulla riscoperta e ricostruzione dei repertori dei teatri fiorentini, in particolare del Teatro Verdi, ex-Teatro Pagliano (relatrice: Fiamma Nicolodi). Nell’ anno accademico 2003/2004 svolge una Collaborazione Coordinata E Continuativa Per La Ricerca Dal Titolo “Dizionario Enciclopedico Del Novecento - Permusica (Responsabile Fiamma Nicolodi, Presso Dipartimento Storia Arti E Spettacolo Dell’ Universita’ Di Firenze).
Direttore d’orchestra, Violinista, Presidente della Fondazione Nuove Assonanze: in seno a questa Fondazione nasce l’omonima Orchestra (nata per sua iniziativa) che ha inciso per Tactus e Achord Pictures prime registrazioni in tempi moderni di composizioni italiane per violino e orchestra: integrale dei Concerti di Pugnani (solista R.Noferini , direttore Alan Magnatta) D’ Ambrosio (solisti L.Bortolotto e C.Sebastianutto direttore Alan Magnatta), il concerto di Illersberg (solista L.Bortolotto, direttore Martinolli d’Arcy).
Direttore artistico dell'Associazione O.M.E.G.A. Orchestra Musica Europea Gruppi Associati, ha diretto fino ad oggi circa 250 esibizioni nel repertorio sinfonico e lirico, collaborando con artisti quali Dimitra Theodossiou, Alberto Gazale, Rolando Panerai, Flavio Cucchi, Sarah M’Punga, Susanna Rigacci e dirigendo importanti orchestre come: l’ Orchestra del Teatro Nazionale di Belgrado, Orchestra del Festival Pucciniano, Orchestra del Teatro di Stato di Krasnoyarsk (Russia), Bohemian Symphony Orchestra di Praga, Sofia Sinfonietta e Pazardzik Symphony Orchestra (Bulgaria), West Bohemian Symphony Orchestra di Mariánské Lázně (Repubblica Ceca), Orchestra sinfonica di Karaganda (Kazakistan), collaborando anche con il Teatro Comunale di Bologna e Verdi di Pisa (la sua Orchestra Nuove Assonanze si esibisce nell’opera Pinocchio di Natalia Valli).
Finalista nella XVI edizione del concorso di direzione d’orchestra “Franco Capuana”, svoltosi a Spoleto (ottobre 2009), ha partecipato a vari concorsi lirici in qualità di giurato: I Concorso lirico internazionale Luigi Illica (insieme a personalità come Ines Salazar e Rolando Panerai), tre edizioni del Concorso lirico O.M.E.G.A. presieduti: nel 2013 da Giovanna Lomazzi (vicepresidente e responsabile casting As.Li.Co) , nel 2014 dal mezzosoprano Bruna Baglioni, nel 2015 da Francesco Ernani (già sovrintendente delle più importanti istituzioni teatrali italiane).
Si esibisce come violinista in importanti location, come ad esempio: Sala della Protomoteca in Campidoglio a Roma, Villa Bertelli a Forte dei Marmi, Biblioteca de Catalunya di Barcellona, nel Salone Portoghesi di Montecatini Terme.
Come direttore d’orchestra nel repertorio lirico ha diretto diverse produzioni con allestimenti completi di: Aida, Barbiere di Siviglia, Bohème, Carmen, Cavalleria rusticana, Don Giovanni, Don Pasquale, Elisir d’amore, La tragedie de Carmen, Madama Butterfly, Nabucco, Pagliacci, Rigoletto, Traviata, Un ballo in maschera, Turandot, Trovatore, Tosca (tra cui una recita nel Salone dei ‘500 a Firenze, alla presenza del Presidente del Senato della Repubblica italiana Pietro Grasso).
Il Premio letterario Città di Pisa gli conferisce un premio speciale d’attenzione. Ha promosso per conto dell’IRASE Nazionale numerosi progetti musicali per le scuole primarie, secondarie e Università.
Sempre con OMEGA, (avvalendosi della collaborazione della Presidenza del musicologo Cesare Orselli) , ha realizzato sei edizioni estive del “Festival lirico OMEGA”, e altri eventi svoltisi in prestigiose location (a Firenze Palazzo Vecchio, Basiliche di S. Maria Novella e SS. Annunziata, Piazza S. Croce, Villa Bardini, a Pisa Teatro Verdi, a Siena Teatro dei Rinnovati, ad Arezzo Teatro Petrarca, in provincia di Prato la Villa Medicea di Artimino) a cui hanno partecipato direttori d’orchestra come Alberto Veronesi, Adriano Martinolli D’ Arcy, Stefano Romani, Valerio Galli, e registi come Vivien Hewitt, Maria Elena Mexìa.
Si segnalano anche la direzione artistica di stagioni di concerti sinfonici e cameristici presso l’Auditorium S.Stefano al Ponte Vecchio di Firenze e la Chiesa S. Flippo Neri di Firenze, dove si sono alternati complessi e solisti di elevata qualità come l’MDI Ensemble, il chitarrista Flavio Cucchi, il soprano Susanna Rigacci, i pianisti Michelangelo Gagliano e Giuseppe Tavanti, concerti che hanno ottenuto un notevole riscontro di pubblico ed un elevato consenso di critica. Sono state ivi eseguite anche diverse composizioni in prima esecuzione assoluta (rappresentazioni liriche e concerti dell’associazione O.M.E.G.A. sono frequentemente recensite e riprese dalla stampa nazionale e dalla Rai).
Dal 2009 al 2013 è stato maestro di cappella del Duomo di Prato: in questi anni ha eseguito inedite versioni per coro e orchestra di molte composizioni di Perosi ed è stato più volte invitato nella Chiesa di S.Maria Maggiore a Roma dal M.o Valentino Miserachs Grau, ex-Preside del Pontificio Istituto di Musica Sacra a Roma. Recentemente ha diretto alcuni concerti nell’ambito della rassegna “Il Settecento musicale lucchese”, proponendo tra l’altro prime esecuzioni moderne di composizioni sacre di Giacomo Puccini senior, di cui continua la riscoperta insieme al M.o Silvano Pieruccini.
La sua attività di insegnante comincia nel 2006 : promuove progetti musicali in molte scuole primarie, insegna poi violino nelle scuole secondarie di I e II grado; dal 2017 presso il Liceo musicale Dante di Firenze, alternando gli insegnamenti di musica d’insieme e violino.
Come violinista ha svolto, e svolge tuttora attività concertistica come solista e in formazioni da camera dal duo (con la pianista Olga Zdorenko, insignita dal Presidente della Repubblica Mattarella di una medaglia quale ambasciatrice di cultura nel mondo), al trio con pianoforte , al quartetto d’archi. Si dedica all’improvvisazione al violino collaborando anche con il Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni
Dopo gli studi di composizione con Gaetano Giani-Luporini e Marco Gemmani (già maestro di cappella presso il coro della Basilica di S.Marco a Venezia), Alan Magnatta studia direzione d’orchestra con Julius Kalmar (già docente presso le Accademie di Vienna e Amburgo), Piero Bellugi, Fabio Maestri, Giorgio Proietti. Frequenta moltissimi Master In Direzione D’orchestra, tra cui quello con Stefan Asbury presso il Conservatorio di Venezia, nell’ambito Del 51° Festival Di Musica Contemporanea Della Biennale Di Venezia.

Associazione OMEGA
Il concerto è prodotto da O.M.E.G.A. associazione che dal 2004 organizza concerti e opere liriche Completamente allestite, vari i concerti e le opere eseguite proprio nel teatro Dante.
Teatro nato come ente lirico e che ha dato i natali a famosissimi cantanti come Rolando Panerai di cui quest'anno in ottobre verrà eseguita sempre con OMEGA l'opera Gianni Schicchi, a lui dedicata, in ricordo dei 100 anni del famoso baritono oltretutto campigiano, opera che ha debuttato molte volte in tantissimi teatri internazionali. L'associazione si avvale dell'orchestra Nuova Europa nata in seno all'associazione, 
con professionisti apprezzati, sia in Italia che all'estero.
Obiettivo di OMEGA , oltre che diffondere la musica così detta colta, e anche musica leggerea, ma sempre in formtato classico, sta cercando ora di dare grande rilievo anche a giovani musicisti emergenti che si stanno evidenziando in campo musicale, non solo nazionale, ma anche a livello internazionale con concerti e concorsi premiati ad alto livello.
OMEGA ha già ospitato nei suoi concerti e in collaborazione con altre associazioni, Laura Marzadori, soli 25 anni, concorso vinto per primo violino di spalla dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, il giovanissimo Leone Pini violinista di soli 12 anni già star internazionale; Giacomo Nesi già apprezzato dal pubblico di OMEGA nel concerto per violino e orchestra del 2021, di Ciakovskij e nel 2022 sempre al Teatrodante Carlo Monni con il Concerto per violino e orchestra di Bruch.
E' ora la volta del giovanissimo pianista STEFANO SCALISE, che ha già suonato con OMEGA in uno dei suoi primissi concerti, ma che ritorna in questa location, dopo aver vinto numerosi concorsi ed essersi esibito con grande successo sia in Italia che all'estero.


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