Nella sala Ferrario di Villa Bertelli il 22 agosto alle ore 21,00 concerto di OMEGA che unisce i brani per la maggior parte di musicisti italiani, con i più famosi brani di Chopin, alcuni suoi lied e brani di un altro compositore polacco: I.J. Paderewski.
Eseguirà il soprano polacco Dominika Zamara che si alternerà anche con brani di Bellini, Tosti, e De Curtis.
Il famoso pianista americano Clipper Erickson si esibirà in alcuni dei più noti brani di Chopin, un brano di Puccini, e insieme al violinista Alan Freiles eseguiranno l'Intermezzo dalla Cavalleria Rusticana di Mascagni, Meditation da Thais di Massenet. Entrambi accompagneranno il soprano.
PROGRAMMA
Chopin Nocturne in do# minore, pianoforte solo
Tosti Serenata soprano, violino, pianoforte
Bellini Vaga luna che inargenti -soprano, pianoforte
Bellini Ma rendi pur contento - soprano, pianoforte
Chopin Pierścień (L'Anello) - soprano, pianoforte
Chopin Życzenie (Il Desiderio) - soprano, pianoforte
G Puccini Foglio d'album-pianoforte solo
Mascagni Intermezzo dalla Cavalleria Rusticana - pianoforte, violino
Chopin Smutna rzeka (Fiume triste)-soprano, pianoforte
Chopin Piosnka litewska (Canzone Lituana)- soprano, pianoforte
Massenet Meditazione da Thais – violino, pianoforte
Paderewski Gdy ostatnia roza zwiedla (L'ultima rosa) soprano,pianoforte
Paderewski Polaly sie zly me czyste (Lacrime)-soprano, pianoforte
Chopin Ballade in G minor, pianoforte solo
Tosti Il Sogno -soprano, pianoforte
Tosti Visione - soprano, violino pianoforte
Beethoven Sonata Appassionata (finale) - pianoforte solo
De Curtis Non ti scordar di me-soprano, violino , pianoforte
CV DOMINIKA ZAMARA
Il soprano Dominika Zamara, artista di origine Polacca. Nel 2006 vince una borsa di Studio dal Conservatorio Statale di Verona. Nel 2007 si laurea con il massimo dei voti presso l’Università di Musica di Wroclaw (PL). Durante la sua carriera si è esibita in gran parte d'Europa, USA, Messico, Cina ed in Corea del Sud, e vari festival, Festival di Musica Sacra in Francia, CICA Festival (U.S.A.), Assisi Suono Sacro, Cracovia Sacra Polonia, Royal Azalea Blossom Festival Finale Concert Corea del Sud, 1° Biennale Arte Dolomiti, Festival Asisa de Música de Villaviciosa de Odón Spagna, Alion Baltic Music Festival in Estonia. E stata insignita di numerosi premi e menzioni tra cui il premio ZLOTE SOWA oscar europeo nella categoria Musica Classica, Premio Cartagine, Premio Fontane di Roma. Degne di nota sono le esibizioni all’Accademia del Teatro alla Scala di Milano, Mostra del Cinema e La Biennale di Venezia, al Teatro Olimpico di Vicenza nel ruolo di Dori nell’Opera “Un Tramonto” di G. Coronaro, al Avery Fisher Hall presso il Lincoln Center di New York, il Manuel Ponce Hall di Città del Messico, al Teatro Verdi di Padova nell’opera contemporanea La Serva di Padova, nella Sala Accademica del Pontificio Istituto di Musica Sacra Roma, a Cracovia durante la Giornata Mondiale della Gioventù con la presenza del Papa. A Chicago nell'oratorio The Creation di J. Haydn, al National Opera Center di New York. Nell'opera La Traviata nel ruolo di Violetta e nel Mythos Opera Festival nell'opera Aida di Verdi presso il Teatro Antico di Taormina. A Scicli ha inaugurato la prima edizione del Festival InCanto Barocco, al Teatro Mercadante di Altamura con le arie da concerto di S. Mercadante, a New York nella Gloria di Vivaldi e alla Sala della Protomoteca presso il Campidoglio di Roma. Dal 2023 è entrata a far parte del roster artistico della New York Composer Circle come Perfoming Artist.
CV CLIPPER ERICKSON
Descritto come " uno dei migliori pianisti della sua generazione … a consumato musicista ” di Fanfare , Clipper Erickson ha debuttato a diciannove anni a Los Angeles come solista con la Young Musicians Foundation Orchestra e successivamente ha studiato alla Juilliard School, alla Yale University e all'Indiana University. Erickson ha vinto premi importanti anche al concorso Busoni di Bolzano, in Italia, e si esibisce come solista con orchestre in tutti gli Stati Uniti, oltre che in recital in luoghi come il Kennedy Center di Washington, DC, la Carnegie Hall e il Symphony Space di New York.
Clipper ha pubblicato diversi album, in particolare My Cup Runneth Over – the Complete Piano Works of R. Nathaniel Dett , un grande compositore di origini africane. Gramophone UK ha onorato l'album come una scelta della critica ed è spesso trasmesso dalle stazioni radio negli Stati Uniti e dalla BBC3. Spesso registra e presenta in anteprima nuova musica di importanti compositori ed è attivo nel gruppo Network for New Music a Filadelfia.
In risposta alla pandemia di COVID19, Clipper ha iniziato una serie online, Music for the Soul, che ora continua con esibizioni dal vivo. Ha collaborato con Dominika Zamara ai programmi di questa serie. I prossimi eventi ei concerti passati possono essere trovati sul sito Web di Clipper:
www.clippererickson.com .
CV ALAN FREILES MAGNATTA
Direttore d’orchestra, Violinista, Presidente della Fondazione Nuove Assonanze: in seno a questa Fondazione nasce l’omonima Orchestra che, sotto la sua direzione, ha inciso per Tactus e Achord prime registrazioni in tempi moderni dei concerti per violino di Pugnani e D’Ambrosio. Come strumentista ha svolto attività concertistica come solista e in formazioni da camera esibendosi in importanti location quali, ad esempio, la Sala della Protomoteca in Campidoglio a Roma, presso la Biblioteca de Catalunya di Barcellona, nel Salone Portoghesi di Montecatini Terme: dal duo al trio con pianoforte ( anche con la pianista Olga Zdorenko, insignita dal Presidente della Repubblica Mattarella di una medaglia quale ambasciatrice di cultura nel mondo), al quartetto d’archi.
Ha diretto fino ad oggi circa 250 esibizioni nel repertorio sinfonico e lirico, collaborando con artisti quali Dimitra Theodossiou, Alberto Gazale, Rolando Panerai e dirigendo importanti orchestre come: l’ Orchestra del Teatro Nazionale di Belgrado, Orchestra del Festival Pucciniano, Orchestra del Teatro di Stato di Krasnoyarsk (Russia), Bohemian Symphony Orchestra di Praga. Ha partecipato a concorsi lirici in qualità di giurato, insieme a personalità come Francesco Ernani, Ines Salazar, Rolando Panerai. Il Premio letterario Città di Pisa gli conferisce un premio speciale d’attenzione. È stato direttore artistico dell’ Associazione Omega di Firenze (avvalendosi della collaborazione della Presidenza del musicologo Cesare Orselli) Dal 2009 al 2013 è maestro di cappella del Duomo di Prato.