Le Nozze di Figaro Opera lirica

05/07/2023
21,15
Villa La Ferdinanda Viale Papa Giovanni XXIII, 2 Artimino, Carmignano Prato

Opera lirica buffa di W. A. Mozart "Le Nozze di Figaro"

Mercoledì 5 luglio alle ore 21,15,
ritorna alla Villa Medicea La Ferdinanda , l'appuntamento estivo richiestissimo ormai dal 2013, con il patrocinio e il contributo del Comune di Carmignano,  di Chianti Banca e della Tenuta di Artmino .
Dopo aver eseguito in questa splendida villa, Patrimonio Mondiale dell' UNESCO, le opere: La Traviata, Tosca, Rigoletto, Turandot, Il Trovatore, Carmen, Madama Butterfly, Il Barbiere di Siviglia e Cavalleria Rusticana, Questa è la volta , questa è la  volta dell'Opera buffa  di W. A. Mozart "Le nozze di Figaro" 
L'opera completamente allestita da OMEGA con scenografie , costumi, danze , con l'Orchestra Musica Europea Gruppi Associati diretta da Alan Freiles, e cantanti, come al solito di fama internazionale,  in collaborazione con l'Associazione Re Classical di Sofia Bulgaria.
La regia di Andrea Bruno Savelli, attore, regista,  e direttore artistico del Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio e Teatro Jenco di Viareggio.

Interpreti:
Pedro Carrillo -
 Il Conte di Almaviva (baritono)
Laura Montoro - La Contessa di Almaviva (soprano)
Eva Macaggi - Susanna , promessa sposa di Figaro (soprano)
Alessandro Biagiotti - Figaro, fido del Conte (basso)
Chiara Manese - Cherubino, paggio del Conte (mezzosoprano / soprano)
Simonida Miletic - Marcellina, governante (soprano)
Paolo Breda Bulgherini - Bartolo, medico di Siviglia (basso)
Matteo Bagni - Basilio, maestro di musica
Don Curzio,giudice (tenore).
Veronica Tassi - Barbarina , figlia di Marcellina (soprano)
Massimo Dolfi - Antonio (basso), giardiniere del Conte e zio di Susanna (basso)
Coro  di paesani,  villanelle e di vari ordini di persone
Danze a cura di Manauela Rapi e Alessandro Ciardini.

I biglietti potranno essere acquistati in vari punti di vendita, e anche direttamente sul sito www.omegamusica.org. Con bonifici, carta di credito, bancomat o Paypal.
I posti non saranno numerati, ma divisi in vari settori. A B e C. 
Sconti per Soci COOP, CNA. 

Cenni sull'opera.

E’ questa  una delle più famose opere di Mozart e dell'intero teatro musicale,  la prima di una serie di felici collaborazioni tra Mozart e Da Ponte, che ha portato anche alla creazione del Don Giovanni e di Così fan tutte.
Musicato da Mozart all'età di ventinove anni, il testo dapontiano fu tratto dalla commedia Le Mariage de Figaro di  Beaumarchais (autore della trilogia di Figaro: Il barbiere di Siviglia, Il matrimonio di Figaro e La madre colpevole).
Praticamente è il proseguo del Barbiere di Siviglia, (opera   già eseguita con grande successo in questa location nel 2021, sempre a cura di   OMEGA) in cui il Barbiere di Siviglia, Figaro, aiutando il Conte d’Almaviva a sposare Rosina, sottraendola al vecchio Don Bartolo che la voleva come sua sposa, non per amore ma per l’eredità, viene ricompensato dal conte che offre  a Figaro e alla sua promessa sposa Susanna, una stanza presso la loro abitazione per convolare a nozze.
Dopo varie peripezie comiche di altre figure presenti nell’opera e di don Bartolo,  che vuole vendicarsi di Figaro per essersi prestato ad aiutare il conte, finalmente sarà celebrato il matrimonio tra Figaro e Susanna, con pieno giubilo generale.

 


Contattaci

Ho letto e accetto la Privacy Policy