DEDICATO A MILVA

30/04/2022
21,30
Foyer TeatroDante Carlo Monni

DEDICATO A MILVA
 
A un anno dalla sua scomparsa, OMEGA rende omaggio a una delle nostre cantanti italiane più famose.Grandi compositori hanno dedicato proprio a lei delle bellissime canzoni, come Astor Piazzolla, Ennio Morricone, Franco Battiato. 
Dotata di una voce da contralto molto duttile, capace di sonorità timbriche peculiari, nonché di un solido vibrato e di un melisma preciso e personalissimo, era soprannominata la Pantera di Goro; fu infatti una delle protagoniste della musica italiana negli anni sessanta e settanta assieme a Mina,  Ornella Vanoni, Iva Zanicchi, Patty Pravo.
Molto popolare in Italia e in Germania, ha calcato i più grandi palcoscenici del mondo, dalla Scala   fino al Carnegie Hall a New York.
In totale, ha venduto oltre 80 milioni di dischi in tutto il mondo.
Il suo repertorio spaziava fra generi molto diversi fra loro: infatti, è una delle poche cantanti italiane ad aver lavorato sia nel mondo della musica leggera che nell’impegnato teatro di Brecht e Strehler.
Fra i numerosi successi di Milva, saranno eseguiti nel concerto al Teatrodante Carlo Monni con  la voce di Lidia Coci e l'ensemble di OMEGA diretti dal violinista e direttore d'orchestra Alan Freiles, i brani più famosi sia scritti per lei, o brani portati da lei maggiormente al successo di altri cantanti e autori come: Milord e Nulla rimpiangerò di altra famosa cantante francese Edith Piaf.
Canzone e  L'immensità di Don Backy.
Brani scritti per le di Piazzolla: Oblivion, Libertango e Ave Maria.
Di Morricone: Nuovo Cinema Paradiso, Your love (C'era una volta il west,  ma con testo), Metti una sera a cena.
Grande successo  La Filanda  cover del brano É ou não é della cantante di fado Amalia Rodriguez, La Cura e Alexander Platz di Battiato, altro grande compositore recentemente scopmparso, a cui OMEGA quanto prima dedicherà un intero  concerto.

LIDIA COCI
Ha Studiato canto presso il Conservatorio di Ferrara e di Firenze. Cantante, docente di canto, compositrice e autrice di brani inediti.
Ha partecipato a  seminari e corsi specifici sul canto, il primo dei quali col Maestro Antonio Juvarra per il canto lirico, con Elisabeth Howard per il canto moderno,  col jazzista Casati, col pianista David Joyce, Albert Hera.
Ha inciso vari CD di brani inediti da lei composti in collaborazione con la compositrice autrice e insegnante di canto Coci Rossella (sua sorella), con la quale ha ideato uno spettacolo teatrale-di canzoni inedite “Questione di donne” su temi inerenti alla violenza sulle donne.
Ha  partecipato a diverse trasmissioni televisive e ha Affiancato Marco Masini e Paolo Vallesi con Roberto Rosati, (già chitarrista di Claudio Baglioni, Venditti ed altri artisti) apportando la sua vocalità da solista e la sua capacità attrattiva nei confronti del pubblico.

Ha creato presso la scuola Blue Note di Campi Bisenzio, i corsi collettivi di “Circle Song” a scopo culturale, aperti a tutti, cantanti e ad aspiranti cantanti, dove in un feed-back si sperimenta una nuova visione del canto collettivo che permette uno scambio di emozioni e di inclusione sociale.
Inoltre sta collaborando con l’ Officina Web di Lamberto Artigiani, per quanto riguarda la programmazione di trasmissioni tv di Contest e festival Musicali da lei ideati e condotti su Canale Italia nazionale e su Teleregione Toscana.
Già noti al pubblico di OMEGA e non solo, i musicisti dell'omonima orchestra, che si alternano in vari ensemble, diretti dal violinista e direttore d'orchestra Alan Freiles, che sarà di ritorno da Sofia dove dirigerà alcuni concerti presso  teatri della Capitale Bulgara.
Acquistare i biglietti on line sul sito www.omegamusica.org o direttamente al Teatrodante Carlo Monni Tel 055 8979403
E' necessario attenersi alle ultime indicazioni per l'accesso ai teatri per il green pass.

Contattaci

Ho letto e accetto la Privacy Policy