UN SECOLO DI TANGHI DA PIAZZOLLA A BARBIERI

18/03/2022
21.15
TEATRODANTE CARLO MONNI

UN SECOLO DI TANGHI DA PIAZZOLLA A BARBIERI
Molti i compositori argentini  che si sono cimentati in composizioni su questa danza, e tra i più importanti ricordiamo il tango nuevo di Astor Piazzolla con altri brani di famosi compositori argentini e dell'Uruguay che hanno fatto di questa danza,  anche una particolare  musica da ascoltare in concerto.
Fra gli ultimi ricordiamo Gato Barbieri, anche lui argentino, molto rinomato per la colonna sonora dell' Ultimo tango a Parigi.   
Il tango, originario della regione del Río de la Plata, fra Argentina e Uruguay, oltre ad essere un genere musicale e un ballo, è anche poetica, un'interpretazione musicale, un modo di esprimersi e un linguaggio corporale col partner.
Nato come espressione popolare e artistica, comprende musica, danza, testo e canzone. Nessuno sa chi abbia dato il nome di tango a questo ballo, né si sa esattamente perché si chiami in questo modo. Una delle possibili origini: dal latino tango è la prima persona dell'indicativo presente del verbo tangere (toccare) e vuol dire quindi "Io tocco".

Ad eseguire questi brani, in forma di concerto,  sarà il trio già noto al pubblico di OMEGA con il violinista Alan Freiles, la pianista Claudia Gori, e il violoncello di Laura Gorkoff.
Quando si parla di Piazzolla, non si possono non eseguire le famose 4 stagioni (Las quatro Estaciones porteñas),  brani anch'essi all'insegna del tango, poco eseguiti perchè brani di non facile esecuzione, ma che il trio di OMEGA porta ormai in vari concerti, con grande seguito di pubblico,   quasi tutti sold out,  sia in Italia che all'estero. Ma in questo contesto sarà inserita anche la famosissima e suggestiva Ave Maria di Piazzolla, molto indicata al momento per questo periodo tragico che tutto il mondo sta attraversando. 
Il programma potrebbe subire qualche variazione.

Per l'acquisto dei biglietti si rimanda sempre su questo sito www.omegamusica.org con pagamento tramite,  Paypal,  o con carta di credito, o direttamente al teatro Dante.
Possibilità di acquistare anche apericena entro le ore 12 del 18 marzo con € 8. . Inizio apericena dalle ore 19,30.
Si ricorda che è necessario il green pass.

Contattaci

Ho letto e accetto la Privacy Policy