IL BARBIERE DI SIVIGLIA

06/07/2021
21,00
Villa La Ferdinanda Via Papa G. XXXIII Artimino, Carmignano, Prato.

Finalmente anche quest’anno al giardino belvedere della Villa Medicea La Ferdinanda di Artimino, per una sera si trasforma in un teatro a cielo aperto ed è pronto ad ospitare la rappresentazione dell’opera lirica buffa di Gioacchino Rossini “Il barbiere di Siviglia”.
L’opera estiva sulla scalinata della Villa è un appuntamento importante nel panorama della musica lirica del distretto mediceo.
Numeroso è il pubblico che si affretta a prenotare il posto sul green della villa, sicuri della serata affascinante e speciale garantita da uno spettacolo unico nel suo genere.
Dopo La Traviata, Rigoletto e Trovatore di Verdi,  Tosca Turandot e Madama Butterfly di Puccini, Carmen di G. Bizet,  tutti grandi successi di stampa e di pubblico, quest'anno sarà messa in scena un’opera buffa, per tirare su il morale del pubblico che interverrà,  dopo questo triste periodo.
L'appuntamento è per martedì 6 luglio alle 21,00.
La rappresentazione è organizzata dall'Associazione OMEGA con il contributo del Comune di Carmignano, della Tenuta di Artimino, di Chianti Banca e dell'Associazione Turistica Pro Loco di Carmignano.
Andrea Bruno Savelli sarà il regista,   attore, produttore e regista.
Ha al suo attivo come attore tantissimi spettacoli teatrali con la regia di Angelo Savelli, Luca Ronconi, Eugenio Cappuccio e alcuni film, come El Alamein - La linea del fuoco e Radio West e di fiction televisive come Don Matteo.
Come autore ha scritto un romanzo di notevole successo Nove e molti testi teatrali ed un paio di sceneggiature per il cinema. Regista di diverse commedie teatrali per attori del calibro di Pino Quartullo, Gianfranco Monti, Luca Barbareschi, Andrea Muzzi, Carlo Monni,
Andrea Agresti.  Ha debuttato alla regia cinematografica con il film Viola di rabbia e d'amore e poi ha co-diretto con Andrea Muzzi la commedia Piove sul bagnato. Allenatore-giocatore nella squadra calcistica del Lebowski nella 3ª categoria toscana nel girone C. Il 6 febbraio 2015 ha presentato al teatro Dante-Monni di Campi Bisenzio (FI) Attaccante nato, lavoro teatrale – tratto dall'omonimo libro dedicato alla vita del calciatore Stefano Borgonovo – che Andrea Bruno Savelli ha scritto, diretto e interpretato. Alla prima era presente il ministro Maria Elena Boschi, sua ex fidanzata. Ha diretto diverse regie lliriche fra cui Carmen al teatro Verdi di Montecatini, sempre con OMEGA.
Alan Freiles Magnatta  direttore anche quest’anno , fiorentino ma vissuto a Carmignano e ora a Prato, conosciutissimo nell’ambiente.
Alterna con successo la sua attività di direzione, alla concertistica in qualità di violino solista,  sia in Italia che all’estero. E’ anche docente di ruolo della cattedra di violino presso il Liceo Musicale Dante di Firenze.
Gli interpreti sono tutti di fama internazionale a partire dall’interprete principale:
William Hernàndez, sarà un Figaro eccezionale che, nonostante i numerosi impegni attuali anche all’estero, ha fatto di tutto per essere presente in questa splendida location.
Maria Salvini mezzosoprano  Rosina. Si è già esibita in questo ruolo con l’associazione OMEGA  a Firenze con grande successo, e nonostante la sua giovane età,  ha già al suo attivo una carriera eccezionale.
Carlo Giacchetta, nella parte comica del  conte d’ Almaviva,  anch’egli momentaneamente impegnato in una master lirica  in qualità di docente, farà di tutto per essere ancora una volta il divertente conte d’Almaviva in questa recita organizzata da OMEGA.
Alessandro Calamai che si esibirà nei divertentissimi panni di Don Bartolo. Altro interprete di fama internazionale .
Ferruccio Finetti sarà Don Basilio,  anche lui già interprete alla villa in altre opere della nostra compagine,  ed attualmente impegno al Teatro dell’Opera di Firenze dove si esibirà  in una parte da solista del coro nell’opera di Verdi La Forza del destino.  
Veronica Senserini, nelle vesti di Berta soprano poliedrico con una carriera artistica eccezionale, già nota al pubblico di OMEGA per avere eseguito numerosi concerti lirici, sia in Villa che presso location di Firenze.
Mentore Siesto sarà Fiorello, e Lorenzo Martinuzzi nella parte dell'ufficiale. 
L’orchestra e il coro  di OMEGA. La Nuova Europa, è una delle più quotate orchestre in Toscana e non solo, con la sua spalla, nonché solista di prestigio e docente di violino al conservatorio Cherubini di Firenze Massimo Nesi.
Le scene e i costumi ormai apprezzati anche dai più  noti magazines della lirica, sono di OMEGA. 
Assistente alle scene e ai costumi Franco Bocci.
L. Magnani Tecnico luci e audio.
I biglietti saranno venduti tutti on line direttamente su questo sito con la scelta del posto in piantina.
La sera del concerto basterà esibire il biglietto stampato per accedere al concerto, per evitare assembramenti.
Si consiglia  quindi di affrettarsi negli acquisti dei biglietti disponibili già da lunedì 14 giugno, per non restare senza posti.
Per info e vendita biglietti direttamente dal sito www.omegamusica.org .
Per maggiori informazioni telefonare  al cell 338 2566 236, o inviare email a: info@omegamusica.org
OMEGA ORCHESTRA MUSICA EUROPEA E GRUPPI ASSOCIATI

Trama
: Il conte d’Almaviva è segretamente innamorato di Rosina, la quale vive nella casa del suo anziano tutore, Don Bartolo. Per conquistarla, il conte chiede aiuto al barbiere nonché tuttofare della città, Figaro, il quale gli propone un astuto piano fatto di sotterfugi e travestimenti, per permettere al conte di introdursi in casa di Don Bartolo e parlare con Rosina. L’azione si svolge così ricca di travestimenti e improvvisi colpi di scena. Soprattutto nel secondo atto, quando in casa sono presenti contemporaneamente Figaro, Rosina, Don Bartolo, il conte travestito e Don Basilio, maestro di musica di Rosina. La trama non è di facile risoluzione, poiché anche Don Bartolo vorrebbe sposare Rosina. Alla fine però, tra un colpo di scena e un colpo di fortuna, i due innamorati (Rosina e il conte) riescono a congiungersi in matrimonio.

ll barbiere di Siviglia è un'opera buffa di Gioacchino Rossini in due atti, su libretto di Cesare Sterbini, tratto dalla commedia omonima francese di Pierre Beaumarchais del 1775.
L'opera maggiormente eseguita in tutti i teatri del mondo,
 fu commissionata a Rossini da Francesco Sforza Cesarini, impresario del teatro di patrocinio della sua famiglia, l'attuale Teatro Argentina, fatto erigere nel 1732 da suo nonno Giuseppe Sforza. Nel dicembre del 1815, Francesco Sforza Cesarini si accordò con l'allora ventitreenne Gioacchino Rossini perché scrivesse un'opera musicale di carattere gioioso e scherzoso che dovesse rappresentarsi al successivo carnevale 1816, ma egli morì d'infarto il 16 febbraio 1816, pochi giorni prima della "prima". La rappresentazione de Il barbiere, comunque, si tenne lo stesso. La prima dell'opera rossiniana andò in scena il 20 febbraio, nel carnevale dell'anno 1816 al Teatro di Torre Argentina di Roma (odierno Teatro Argentina), con il titolo Almaviva, o sia L'inutile precauzione (in segno di rispetto nei confronti del Barbiere di Siviglia di Giovanni Paisiello del 1782) ma fu soffocata da una tempesta di proteste.
Nel pubblico si trovavano infatti molti sostenitori del 'vecchio' maestro Paisiello che volevano far fallire l'opera. Tuttavia il giorno successivo, alla seconda rappresentazione, la serata mutò in un altrettanto clamoroso trionfo. L'opera di Rossini oscurò ben presto quella di Paisiello, divenendo non solo la più famosa del compositore pesarese, ma anche l'opera buffa per antonomasia.


 

Contattaci

Ho letto e accetto la Privacy Policy