DE ANDRE', DALLA, DE GREGORI

07/08/2020
21,00
TERRAZZA DI FORTE BELVEDERE FIRENZE

I successi di tre grandi cantautori italiani per il concerto di venerdì 7 agosto presso la terrazza di Forte Belvedere alle ore 21,00: Fabrizio De Andrè, già ricordato con la Buona Novella da OMEGA per i 20 anni dalla scomparsa del musicista,  considerato uno dei maggiori poeti italiani del Novecento oltre che una figura di riferimento della canzone italiana.
Lucio Dalla famoso per le sue composizioni particolari.
La sua produzione artistica ha attraversato numerose fasi: dalla stagionbeat alla sperimentazione ritmica e musicale, fino alla canzone d'autore, arrivando a varcare i confini dell'opera e della musica lirica[9].  
Francesco De Gregori, nelle sue canzoni si incontrano musicalmente sonorità varie, dal 
rock alla canzone d'autore, con a volte riferimenti anche alla musica popolare, mentre nelle liriche c'è un ampio uso della sinestesia e della metafora, spesso di non immediata interpretazione, con passaggi di ispirazione intimista, letterario-poetica ed etico-politica in cui trovano spazio riferimenti all'attualità e alla storia..
Non solo compositori, non solo cantanti e non solo poeti, ma in loro c'è il meglio di quanto si possa dire in parole e musica. 

I musicisti che eseguiranno i loro brani Mattia Braghero e Fabrizio Berni, sono provenienti da percorsi di vita ed esperienze molto diversi.
Fabrizio e Mattia si incontrano nella musica e con la musica comunicano: una voce e un pianoforte, parole e note, nient’altro che musica, ma di tre grandi cantautori italiani che hanno fatto veramente grande la canzone italiana.
I brani che saranno eseguiti sono :

DE ANDRE'
Bocca di rosa
Marinella
Rimini
Creuza de ma
Il pescatore


DALLA
4/3/43
Anna e Marco
Piazza Grande
Quale allegria
Caruso

DE GEGORI
La Donna Cannone
Generale
Rimmel
Alice
La leva calcistica del ‘68

Si fa presente che il programma potrebbe subire qualche variazione.

Mattia Braghero
Cantante, attore e autore, inizia a studiare canto all’età di 10 anni. Corista e solista nel coro “Insieme per Caso”, nel 2015 si diploma in musical presso la EC Studios Academy e pochi mesi dopo entra nel cast di Jesus Christ Superstar, prodotto dalla Peeparrow Entertainment, in tour europeo, con Ted Neeley nel ruolo di Jesus.
Frontman e autore dei testi nella band Opra Mediterranea, vincitore del “Premio Montagnani 2017” come miglior artista emergente, dal 2018 al 2020 fa parte de “I Nuovi- giovani attori del Teatro della Toscana”. Nella stagione 2019-2020 interpreta Buddy nel tour Olandese del musical We Will Rock You.
Fabrizio Berni
Diplomato in pianoforte nel 1992 presso il Conservatorio “G. Puccini” di La Spezia, ha collaborato a Firenze, come pianista accompagnatore, alla preparazione dei cantanti per la realizzazione di varie Opere e concerti.
Fondatore e direttore del gruppo vocale e strumentale “Insieme per Caso”, in attività dal 1991, con cui ha raggiunto importanti traguardi a livello Nazionale ed Internazionale, esibendosi in Francia, Belgio, Russia e Germania, nonché
davanti a papa Giovanni Paolo II.
Si prega di acquistare i biglietti on line su questo sito o di prenotare al 338 25 66 236 per non rimanere fuori dallo spettacolo.
Per prenotare un tavolo per aperitivo, cena o caffè tel al n. 393 81 37 277

Contattaci

Ho letto e accetto la Privacy Policy