Duo fisarmoniche

17/02/2019
18
Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze

Si riapre la stagione di OMEGA presso l'Auditorium della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze in Via folco Portinari, 5, dietro al Duomo, con un recital di uno strumento da molti considerato sorpassato, ma di grande attualità sia nel repertorio classico che moderno, con un programma che spazia da Smetana, a Morricone e Yann Tiersen.
Un duo formato dal docente di fisarmonica Davide Borra e da una sua allieva Elena Chiaramello, ma con  con doti particolari già da vera professionista. 
Il programma sarà il seguente che accontenterà un po' tutti i gusti musicali. 
Preludio anonimo
Waltz no. 2 – Shostakovich
La moldau – Smetana
Hava nagila – Tradizionale
Katyusha – Tradizionale
Odessa Bulgarish – Tradizionale
Oblivion - Piazzolla
Adios nonino - Piazzolla
Milonga del Angel - Piazzolla
Tango pour Claude - Galliano
Libertango – Piazzolla
Gabriel’s Oboe – Morricone
Mi sono innamorato di te – Tenco
Medley di Yann Tiersen
Davide Borra si è diplomato in fisarmonica presso il conservatorio G. Verdi di Milano sotto la guida di Sergio Scappini. Ha studiato pianoforte con Maddalena Bresciani e Riccardo Zegna.

A soli 13 anni ha vinto il suo 1° concorso di fisarmonica ad Ilzach, in Francia. Nel 1998 è 2° al concorso internazionale di Airolo (Svizzera), 1° al concorso internazionale di Casarza Ligure e 1° al festival della fisarmonica di Erbezzo (VR).
Ha partecipato a numerosi seminari internazionali studiando con F. Fugazza, Boban Bjelic, Neno Koychev ed infine con il celebre pianista argentino Hugo Aisemberg, con il quale ha effettuato corsi sul tango argentino.
Nel 1996 ha suonato come solista e con un ensemble di fisarmoniche presso il Teatro Colon di Buenos Aires, presso il Teatro Regio di Mar del Plata, nel 1998 presso il teatro Filarmonica di Belgrado, nel 2003 presso l'Arena di Cimiez di Nizza (Francia), Cafè de Paris di Montecarlo.
E' fondatore di “Kachupa Folk Band” con cui ha suonato in diverse trasmissioni televisive (Rai 1 ospiti di Carlo Conti in prima serata, Rai 2 ospiti di Simona Ventura nella trasmissione “Quelli che il calcio”, Rai 2 ospiti di “Linea Blu”, Rai 3 ospiti di “Ambiente Italia”) fino ad arrivare a suonare al concertone del Primo Maggio in piazza San Giovanni a Roma. Nel 2013 vince con i Kachupa l’accademia del Festival di Sanremo giovani.
Nel 2012 insieme al chitarrista Luca Allievi forma i “Magasin du Cafè”, un quartetto con un repertorio che va dal musette francese al tango argentino, dallo swing al manouche.  Con i “Magasin du Cafè” incide 3 dischi ed effettua concerti internazionali.
Nel 2014 fonda l’Helèna Orkestra, un ensemble di otto fisarmoniche e percussioni con la quale incide un disco ed effettua più di 50 concerti in 2 anni.
Nel 2016 effettua una tour europeo (Germania, Inghilterra, Repubblica Ceca, Slovacchia e Polonia). Più importante tra tutti il Womad Festival a Malmesbury in Inghilterra.
Nel 2016 fonda il “Babylon Studio”, casa di produzione musicale, recording studio, arrangiamenti.
Ha registrato parti di fisarmonica in diversi lavori discografici e cinematografici.
Ha insegnato fisarmonica presso il Centro Jazz di Torino dal 2002-2005, ora è docente di Fisarmonica presso la Fondazione Fossano Musica nelle sedi di Fossano e Bra.iersen

Elena Chiaramello
Elena Chiaramello, 17 anni, dal 2010 ha intrapreso lo studio della fisarmonica con il maestro Davide Borra presso la Fondazione Fossano Musica (Cn). Nel 2017 ha continuato gli studi presso l’Accademia del Ridotto a Stradella (Pv), con il maestro Antonio Spaccarotella. Nel 2018 ha iniziato il triennio accademico presso il Conservatorio Tchaikovsky di Nocera Terinese (Cz).  Dal 2017 con il maestro Fabio Gorlier ha iniziato lo studio del pianoforte classico e in chiave Jazz.
Ha partecipato a numerosi Concorsi Internazionali: nel 2017 1^ premio del Concorso Internazionale della Val Tidone e del Concorso Internazionale della città di Erbezzo (Vr), nel 2018 1^ premio al Concorso Internazionale Città di Stradella (Pv). Ha seguito seminari internazionali con fisarmonicisti di fama mondiale: Renzo Ruggieri, Vladimir Orlov, Grayson Masefield, Alexey Khromov. L’ultimo, nel mese di gennaio (Naxos Winter Camp), si è svolto nella meravigliosa città di Taormina (Me) in cui ha tenuto un concerto da solista. Impegnata anche in un’intensa attività concertistica, esibendosi nel Santuario di Vicoforte, in numerose chiese nella provincia di Cuneo, nel 2017 insieme al fisarmonicista Pietro Roffi, presso il Teatro comunale di Città della Pieve (Umbria). Dal 2016 partecipa ogni anno al Monferrato Classic Festival di Alessandria.
È componente del gruppo di musica popolare Madamè, con cui, nel 2018, incide un disco. Con le Madamè suona presso il Teatro Toselli e Tetro Baretti in provincia di Cuneo. Nel febbraio del 2017 partecipa a Sanremo DOC. Collabora dal 2016 con la fisarmonicista ed organista Marzia Danna, eseguendo concerti nella provincia con duo di fisarmoniche ed organo. Dal 2017 è componente dell’Helèna Orkestra, un ensemble di otto fisarmoniche ed un percussionista con cui incide un disco e svolge 50 concerti in 2 anni.
 


Contattaci

Ho letto e accetto la Privacy Policy