MADAMA BUTTERFLY

08/12/2015
17.00
TEATRO AURORA SCANDICCI

MADAMA BUTTERFLY

Tragedia giapponese. Musiche di Giacomo Puccini  testi di Luigi Illica Giuseppe Giacosa musiche di Giacomo Puccini Prima esecuzione: 28 maggio 1904, Brescia. 

Puccini scelse il soggetto della sua sesta opera dopo aver assistito al Duke of York's Theatre di Londra, nel luglio 1900, all'omonima tragedia (Madame Butterfly) in un atto di David Belasco, a sua volta tratta da un racconto dell'americano John Luther Long dal titoloMadam Butterfly, apparso nel 1898.

Iniziata nel 1901, la composizione procedette con numerose interruzioni: l'orchestrazione venne avviata nel novembre del 1902 e portata a termine nel settembre dell'anno seguente e soltanto nel dicembre 1903 l'opera poté dirsi completa in ogni sua parte.

Per la realizzazione del dramma Puccini si documentò senza sosta e minuziosamente sui vari elementi orientali che ritenne necessario inserirvi. Lo aiutarono particolarmente una nota attrice giapponese, Sada Yacco, e la moglie dell'ambasciatore nipponico con la quale parlò in Italia facendosi descrivere usi e costumi dell'affascinante popolo orientale. I costumi al debutto alla Scala di Milano furono disegnati daGiuseppe Palanti

La sera del 17 febbraio 1904, nonostante l'attesa e la grande fiducia dei suoi artefici in Rosina Storchio, all'apice della sua carriera,Giovanni Zenatello e Giuseppe De Luca oltre che nella direzione di Cleofonte Campanini, grande talento che aveva preparato l'opera con molta cura, la Madama Butterfly cadde clamorosamente al Teatro alla Scala di Milano.

Il fiasco spinse autore e editore a ritirare immediatamente lo spartito, per sottoporre l'opera ad un'accurata revisione che, attraverso l'eliminazione di alcuni dettagli e la modifica di alcune scene e situazioni, la rese più agile e proporzionata. Puccini inserì anche una nuova aria per Pinkerton, «Addio, fiorito asil». Una delle più importanti modifiche è tuttavia puramente musicale e riguarda la linea vocale dell'aria del suicidio di Butterfly.

Nella nuova veste, Madama Butterfly, interpretata da Solomiya Krushelnytska e Zenatello diretta da Campanini, venne accolta entusiasticamente al Teatro Grande di Brescia appena tre mesi dopo, il 28 maggio, e da quel giorno iniziò la sua seconda, fortunata esistenza.

Con quest'opera si inaugura una nuova stagione lirica presso il Teatro Auora di Scandicci.

Gli interpreti che andranno in scena il 29 Novembre alle ore 17, sono tutti artisti in carriera che hanno cantato nei più importanti teatri internazionali, insieme a giovani interpreti anch'essi già con attivo numerose esperienze teatrali sia in Italia che all'estero.

Quest'opera fa parte dei tre eventi fissati per la prima parte della stagione lirica di OMEGA presso Il Tetaro Aurora, e si possono acquistare anche biglietti in abbonamento, con vantaggiose promozioni.

 



Contattaci

Ho letto e accetto la Privacy Policy