Le colonne sonore per la I festa dell'Indipendenza della Toscana

07/05/2016
18
Auditorium Ente Ca.Ri.Fi

Il Consiglio Regionale della Toscana ha voluto commemorare il 27 aprile del 1859 quando per prima la Toscana ha dichiarato la sua Indipendenza. A questo proposito è stato organizzato un  concerto da OMEGA in cui sono riportati tutte le musiche e le arie inerenti a questo evento Italiano, ma che ebbe origine proprio dalla Toscana che prima riuscì ad essere indipendente. ne seguì poi l'Italia unita nel 1861.

Questo concerto vuole proporre quindi tutti i brani e le musiche più importanti di quel periodo  iin qualche modo riconducibile a quell'eventohanno avuto relazioni ed importanza proprio per questo evwnto.

Si inizia con il celeberrimo Inno di Mameli cantato dalla Corale il Pontormo e con la corale Don Milani.  

A seguire alcuni brani legati e per questo colonne sonore del'Indipendenza della Toscana e non solo come Va pensiero brano legato all'Indipendenza dell'Italia, sempre per coro e orchestra. Per onorare la città di Livorno, promotrice di questa indipendenza un omaggio a Pietro Mascagni composiotre livornese con l'Intermezzo della Cavalleria rusticana sia per solo orchestra che per sopranoe orchestra con la celebre Ave MAria. Non può mancare il brano per eccellenza di quel periodo O surdato 'nnamurato cantato dal Tenore Angelo Fiore, il quale si esibirà anche in un famoso brano di Donizetti, anche lui compositore molto attivo nel campagna per l'indipendenza,  con il brano famosissimo perchè contiene 9 difficilissimi do per un tenore Ah mes ami, Seguiranno altri brani che in qualche modo eicorano o festeggiano questo evento come il concrto della Primavera di A, Vivialdi, scelto perchè proprio in primavera si ebbe questa importante dichiarazione per la Toscana. All'interno dei brani, le coreografie di MAura NAscioli.

Altri brani a seguire che in qualche modo hanno a che fare con questa festa e n on poteva mancare un brindisi per chiudere questo primo evento particolare, Libiamo dalla Traviata di G. Verdi

 



Contattaci

Ho letto e accetto la Privacy Policy