100 anni di Tanghi da Piazzolla, Gardel a Barbieri

09/08/2022
21,30
Arena san Casciano in Val di Pesa, Via Lucardesi, 8

100 anni di Tanghi da  Piazzolla,  Gardel, a  Barbieri
UN SECOLO DI TANGHI DA PIAZZOLLA A BARBIERI

Quando si parla di Piazzolla, non si possono non eseguire le famose 4 stagioni (Las quatro Estaciones porteñas),  brani anch'essi all'insegna del tango, poco eseguiti perchè brani di non facile esecuzione, ma che il trio di OMEGA porta ormai in vari concerti, con grande seguito di pubblico,   quasi tutti sold out,  sia in Italia che all'estero.
In questo contesto sarà inserita anche la famosissima e suggestiva Ave Maria di Piazzolla, e i famosi tanghi Oblivion e Libertango.  molto indicata al momento per questo periodo tragico che tutto il mondo sta attraversando. 
Molti altri  i compositori argentini  che si sono cimentati in composizioni su questa danza, e tra i più importanti ricordiamo il tango nuevo di Astor Piazzolla con altri brani di famosi compositori argentini e dell'Uruguay che hanno fatto di questa danza,  anche una particolare  musica da ascoltare in concerto.
Fra gli ultimi ricordiamo Carlos Gardel, famoso per il suo brano Por una Cabeza,  eseguito tantissime volte anche come colonna sonora di vari film e Gato Barbieri, anche lui argentino, molto rinomato per la colonna sonora del fil  Ultimo tango a Parigi.   

Ad eseguire questi brani, in forma di concerto,  sarà il trio già noto al pubblico di OMEGA anche per vari sold out con il violinista Alan Freiles, ll pianista Valerio Vezzani , e il violoncello di Silvio Risaliti,

Il tango, originario della regione del Río de la Plata, fra Argentina e Uruguay, oltre ad essere un genere musicale e un ballo, è anche poetica, un'interpretazione musicale, un modo di esprimersi e un linguaggio corporale col partner.
Nato come espressione popolare e artistica, comprende musica, danza, testo e canzone. Nessuno sa chi abbia dato il nome di tango a questo ballo, né si sa esattamente perché si chiami in questo modo. Una delle possibili origini: dal latino tango è la prima persona dell'indicativo presente del verbo tangere (toccare) e vuol dire quindi "Io tocco".

Per l'acquisto dei biglietti si rimanda sempre su questo sito www.omegamusica.org con pagamento tramite, bonifico,   Paypal,  o con carta di credito, o direttamente al Teatro Niccolini di San Casciano. 

Per vari motivi, meteo, covid, spostamenti di location, di  orario o altre cause accidentali, prima di recarsi ai concerti, si consiglia vivamente di  visitare sempre il sito www,omegamusica.org sezione News.


Contattaci

Ho letto e accetto la Privacy Policy