#FestadellaToscana2019 Le doti, i pregi e i valori della Toscana

16/02/2020
17,30
Auditorium Fondazione Ca Ri Fi

#FestadellaToscana2019

Le doti, i pregi, e i valori della Toscana, 

Canti, musiche e danze dal 1500 fino ad oggi. 

Un evento con la compartecipazione del Consiglio regionale della Toscana, che come ogni anno caldeggia vari eventid dedicati a questa splendida regione ricca di doti, di pregi  e di valori,  in particolare la Festa della Toscana, per ricordare l'abolizione della pena di morte nel 1786 ad opera del Granduca Leopoldo, primi nel mondo..

OMEGA quest'anno festeggia questa ricorrenza con un programma del tutto particolare.
Apre l'evento  Il Trionfo di Bacco e Arianna del grande  Lorenzo dei Medic, recitato da  Filippo Frittelli con il sottofondo musicale di brani rinascimentali, con l'Arpa di Elena Castini.
Seguiranno altri brani dell'epoca come alcuni brani di Peri e Caccini, per la voce del soprano Stefania Renieri.e le danze rinascimentali Schiarazula Marazula di Mainerio, Tourdion di Arbeau con il balletto rinascimentale della Contrada Alfiere con le coreografie di Angelo Paolo De Lucia.
Per ribadire l'importanza della Toscana nel mondo, verrà eseguito il concerto per il sestetto di OMEGA Souvenir de Florence che il compositore  russo P. J. Ciaikovskij, volle dedicare al capoluogo toscano, durante una sua visita a Firenze.
Grazie alla Camerata dei Bardi, altra eccellenza toscana, che diede i natali al melodramma e quindi all'opera lirica, oltre ai brani di Caccini e Peri verranno eseguiti i brani Ebben ne andrò lontana da La Wally di Alfredo Catalani, compositore lucchese, O mio babbino caro da Gianni Schicchi di GiacomoPuccini altro compositore lucches,e d Ave Maria da La Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni compositore nato a Livorno, eseguiti da Simonida MIletic accompagnata al Pianoforte da Alessandro Manetti.
Per concludere e per far capire l'importanza che la Toscana ebbe anche  per l'abolizione della pena di morte, due brani cantati da Costanza Cinelli, di Bob Dylan,  brano grazie anche al quale gli venne assegnato il premio Nobel per la letteretatura. nel 2016, e il Pescatore di Fabrizio De Andrè, brano nel quale il cantaurore mette in evidenza il valore umano di ogni persona, la cui entità non deve essere cancellata neanche davanti a gravi crimini. 
Introdurrà il concerto il musicologo fiorentino Cesare Orselli, che condurrà il concerto nelle varie fasi dove  metterà in risalto I pregi, le doti e i valori della Toscana, anche  in ambito musicale.
Ingresso libero. 
 


Contattaci

Ho letto e accetto la Privacy Policy