Stabat Mater di G. Rossini

23/07/2018
21,00
Chiesa dei Servi, Lucca

http://www.loschermo.it/a-lucca-arriva-la-grande-musica-diretta-dal-maestro-alberto-veronesi-direttore-artistico-del-festival-puccini-di-torre-del-lago-nella-chiesa-dei-servi-lunedi-23-luglio-alle-21-sara-eseguito-lo-sta/

Il bellissimo Stabat Mater di Rossini verrà eseguito per OMEGA FESTIVAL 2018, questa volta con la partecipazione straordinaria del grande direttore d'orchestra Alberto Veronesi, celebre in tutto il mondo, autore di incisioni discografiche per etichette famosissime come Deutsche Grammophon e collaboratore di artisti rinomati come Placido Domingo e Lang Lang.

Il concerto avrà luogo nella splendida cornice scenografica della Chiesa dei Servi di Lucca, rinomata per la sua bellissima acustica e già sede della prestigiosa Sagra musicale lucchese.
L'evento è organizzato da Omega in collaborazione con l' Associazione lucchese Animando, per la direzione artistica di Alan Freiles.

Per l'occasione il maestro Veronesi ha dichiarato: " Da vent'anni mi occupo del Festival dedicato a Giacomo Puccini, l'idea di dirigere Rossini nella città di Puccini però mi ha affascinato, perchè i valori che animano la musica del grande lucchese, soprattutto i valori della melodia, traggono linfa dalla lezione originale di Rossini, il grande operista dal quale inizia la vera grande avventura mondiale della lirica italiana".

Cast vocale di fama internazionale con il soprano Olivera Mercurio, che ha già inciso il capolavoro rossiniano ed è stata interprete di altri ruoli del compositore pesarese anche con la direzione di uno specialista come il maestro Alberto Zedda.
Irina Dolzhenko: Mezzosoprano. Solista stabile del Teatro Bolshoi di Mosca, interprete ricercata in tutti i teatri del mondo. Per citare alcuni: Colon di Buenos Aires o New Israeli Opera a Tel Aviv, Deutsche Oper a Berlino o Opéra National De Paris. Dal 2013 è Direttore Artistico del Teatro lirico di Krasnoyarsk.
Alessandro Camilli: Tenore lirico. E’ stato prescelto per cantare alla messa di Papa Benedetto XVI a Viterbo. La sua voce di rara bellezza giustifica la sua devozione alla musica sacra con rare eccezioni verso quella profana
Alessandro Ceccarini, giovane basso esperto del repertorio rossiniano, ha al suo attivo più di 30 ruoli da protagonista cantati in teatro e numerosi lavori sacri dal '600 al '900

Veronesi dirigerà per la prima volta l' Orchestra "Nuova Europa" e la Corale Valle dei Fiori già Pacini di Pescia diretta da Luca Innocenti

Biglietti in vendita sul sito www.omegamusica.org o la sera del concerto pesso la chiesa dalle ore 16,00
Per informazioni è possibile contattare il numero 3295491546

Contattaci

Ho letto e accetto la Privacy Policy