Il Sacro da Bach a Morricone

25/03/2016
21.00
Auditorium Ente Ca.Ri.Fi

  

Il concerto nel giorno del venerdì santo, accosta un repertorio a volte anche profano, ma considerato comunemente sacro, per la musica molto suggestiva che ci avvicina ad una sorta di contemplazione mistica interiore.

Il concerto inserisce quindi i brani di Bach come la Passione di Matteo con due brani interpretati dalla famosa cantante lirica Silvia Bossa, il cui curriculum potrete vedere qui di seguito, e la sua allieva Aliz Csanyi. Seguiranno il Corale di Bach e la famosissima aria sulla IV corda, sigla della trasmissione televisiva Quark. Seguiranno le Ave Marie più famose dall’Ave Verum di Mozart con il coro Estro Armonioc diretto dl M.° Lucia Baldacci che accompagnerà i brani con lo splendido organo dell’Auditorium dell’ente Cassa di risparmio di Firenze, Ave Maria di Mascagni e Ave Maria di Gounod.

Per concludere con dei brani eccezionali di Ennio Morricone che con la sua musica sublime, anche se non tale viene considerata sacra, e molto speso utilizzata nelle varie cerimonie in chiesa come le colonne sonore: C’era una volta il west, Gabriel’s oboe, Cinema Paradiso, Mosè. Concluderà il brano Here’s to you sempre di Ennio Morricone per voci soliste coro e organo.

Silvia Bossa - Soprano

Romana di nascita ma toscana di adozione, si è formata musicalmente come violinista dedicandosi poi al canto con il registro di soprano lirico.

Diplomata in Conservatorio con il massimo dei voti si è poi perfezionata sotto la guida di Artisti del calibro di Julia Hamari, Margherita Rinaldi e Leone Magiera.

Dopo alcuni anni di carriera la sua voce si è naturalmente evoluta nel registro di soprano lirico spinto.

Vince il 5° Concorso Internazionale “Giacomantonio”, il 3° Concorso Internazionale “Giuseppe di Stefano” ed ancora del Concorso Internazionale “Rolando Nicolosi” per giovani cantanti lirici.

Debutta giovanissima nella “Cenerentola” di Giocchino Rossini ed intraprende così una carriera che la vede protagonista nelle seguenti opere:

Silvia Bossa - Soprano • Grieg: Peer Gynt

• Cimarosa: Il Matrimonio Segreto

• Fioravanti: Le cantatrici Villane

• Mozart: Ascanio in Alba, Mitridate, Le nozze di Figaro

• Donizetti: L’elisir d’Amore, Don Pasquale

• Bizet: Carmen

• Puccini: La Bohème

• Cilèa: Adriana Lecouvreur

• Verdi: Un Ballo in Machera

Ha partecipato come protagonista in prime assolute nelle seguenti opere:

• Bellini- Ultime Luci di Marco Betta di cui è stato registrato il CD Live

• L’Ammalato Immaginario di Vinci-Moneta-De Micheli

ed in prime in tempi moderni:

• Ruggiero di J.A.Hasse registrato dalla RAI e trasmesso da Radio Tre e da varie radio europee

• Catone in Utica di J.CH.Bach registrato e trasmesso da RAI Radio Tre

• La Caduta di Gerico J.A.Hasse , registrato e trasmesso da Rai Radio Tre

• Cavaliere Errante di Traetta (per la regia di Michele Mirabella)

• Cantico dei Tre Fanciulli di J.A.Hasse

Silvia Bossa - Soprano

Nel 1999 ha debuttato al Teatro Comunale di Firenze nello Jakob Lenz di Rhim

Nel 2001 Ha debuttato al Metropolitan Museum of Arts di New York nel “Memet” di Giovanbattista Sammartini

Nell’ottobre 2004 ha debuttato al Teatro Massimo di Palermo nel “Peer Gynt” di Grieg per solo e orchestra diretta dal M° Will Humburg

Svolge una intensa attività concertistica con un repertorio che spazia dal barocco alla musica moderna ed alla liederistica

Ha inciso:

• “L’Ammalato Immaginario” di Vinci-Moneta-De Micheli – Kicco Classic

• “Il Cavaliere Errante” di Traetta – Dynamic

• “Il Cantico dei Tre Fanciulli” di Hasse – Bongiovanni

• “Il Giustino” di Vivaldi – Bongiovanni

• “Dialogo sulla SS.ma Trinità” di Scarlatti – Bongiovanni

• “Vespri per il Corpus domini 1802” – Tactus

• “Donizetti – Arie sacre inedite” – Bongiovanni

REPERTORIO

Silvia Bossa - Soprano • G.Verdi

Aida (Aida) / Un Ballo in Maschera (Amelia) / Don Carlo (Elisabetta) / Ernani (Elvira) / Falstaff (Alice) / La Forza del Destino (Eleonora) / Luisa Miller (Luisa) / Macbeth (Lady Macbeth) / Otello (Desdemona) / Attila (Odabella) / Simon Boccanegra (Maria) / Il Trovatore (Leonora) / I Vespri Siciliani (Elena) / Requiem

• A.Catalani

La Wally (Wally)

• A.Boito

Mefistofele (Margherita)

• V.Bellini

Norma(Norma) / Il Pirata (Imogene)

• G.Donizetti

Anna Bolena (Anna) / Maria Stuarda (Maria) / Lucrezia Borgia (Lucrezia)

• F.Cilea

Adriana lecouvreur (Adriana)

• P.Mascagni

Iris (Iris)

• G.Puccini

Madama Butterfly (Cio Cio San) / Suor Angelica (Suor Angelica) / Manon Lescaut (Manon)

• U.Giordano

Andrea Chenier (Maddalena)

• W.A.Mozart

Idomeneo (Elettra) / La Clemenza di Tito (Vitellia)

• R.Leoncavallo

I Pagliacci (Nedda)

Lucia Baldacci, fine interprete e ricercatrice, poliedrica ed eclettica musicista, ha voluto sondare, scoprire il mondo musicale fin da bambina chiedendo di iniziare gli studi di pianoforte già a sette anni. Dotata di grande tocco e temperamento, dopo il diploma in pianoforte ha voluto proseguire, come in un viaggio a ritroso, gli studi, diplomandosi anche in clavicembalo e infine in organo, lo strumento che è per eccellenza la voce dell'anima. Lucia Baldacci , fiorentina, si è diplomata in pianoforte con Alberto Alinari al Conservatorio di Cesena, in clavicembalo con Anna Maria Pernafelli e in organo e composizione organistica con Mariella Mochi al Conservatorio Statale “Luigi Cherubini”di Firenze.

Si è specializzata seguendo numerosi masterclass in pianoforte, clavicembalo e interpretazione organistica in Italia e all'estero(Francia, Spagna, Germania e Olanda), seguendo docenti di chiara fama tra i quali Bruno Canino, Matteo Imbruno, Stefano Innocenti, Cristopher Stembridge, Jean-Claude Zehnder, Guy Bovet, Lorenzo Ghielmi, Josè Luis Gonzalez Uriòl, Andrea Marcon.

Ha al suo attivo numerosi concerti come solista e in formazioni corali e strumentali all'organo, al clavicembalo e al pianoforte; ha inoltre diretto gruppi corali.

Nel 2006 ha curato in qualità di direttore artistico la stagione concertistica I Maggi fiorentini, la tradizione in musica al Giardino Bardini , partecipandovi anche come pianista, clavicembalista e direttore dell' ensemble musicale.

Ha partecipato al ciclo dei Concerti di Natale organizzato dalla Fondazione Accademia di Musica Italiana per Organo sia nel 2005 che nel 2006. Nello stesso anno è stata invitata a tenere un concerto nella prestigiosa sede dell'Oude Kerk ad Amsterdam, nell'ambito della rassegna organistica Italiaanse Herfst .

All'attività concertistica affianca anche quella di ricerca storico-musicale; viene regolarmente invitata a tenere conferenze per importanti istituzioni cittadine quali la storica Società di San Giovanni Battista, spaziando dalla musica dell'antica Grecia al Novecento.

Svolge da anni attività didattica come insegnante di strumento e di propedeutica musicale. Nel 2006 ha ricevuto l'incarico di direttore del coro di voci bianche per l'Athaeneum Musicale Fiorentino.

E' organista titolare dal 1997 della Chiesa di San Pietro a Careggi in Firenze e dal 2001 dell'Abbazia di San Salvatore e San Lorenzo a Settimo.

Dall'estate del 2007 è organista della storica Chiesa di Orsanmichele a Firenze, dove ha tenuto i Concerti di Agosto e dove partecipa attivamente ai momenti liturgici e ai concerti pomeridiani della domenica. E’ direttrice del coro Estro Armonico con il quale sta portando avanti un repertorio classico, liturgico e profano,  di rilevante interesse.

 

Aliz Csanyi. Nata in Ungheria da una famiglia di musicisti, si trasferisce a Firenze dove inizia lo studio del pianoforte all’età di soli cinque anni sotto la guida della prof.ssa Ruth Pardo. A diciassette intraprende lo studio del canto, conseguendo il diploma in canto lirico presso l’Istituto Musicale “Rinaldo Franci” di Siena, perfezionandosi poi con la prof.ssa Silvia Bossa presso la FLOA - Florence Opera Academy. Successivamente ha partecipato a masterclass tenute da Amarilli Nizza. Ha cantato in formazioni di musica sacra e madrigalistica quali il Tempus Floridum (partecipando a varie tournées in Europa) diretto da Joan Yakkey e la corale Santa Cecilia di Empoli (FI). Come solista ha cantato per varie Associazioni Culturali, ha partecipato ad una serie di concerti da camera accompagnata da un ensemble di musicisti dell’orchestra dell’Arena di Verona e da un gruppo di musicisti del Maggio Musicale Fiorentino. Attualmente si esibisce in qualità di solista in numerosi concerti e opere con i Musici Toscani,Demidoff Ensemble, FLOA, Associazione OMEGA  e altre orchestre toscane.

 

                      



Contattaci

Ho letto e accetto la Privacy Policy