LA BUONA NOVELLA DI DE ANDRE

10/09/2015
21,30
SAGRATO CHIESA S. SPIRITO

Questo concerto di De Andrè farà parte degli eventi dell'Estate Fiorentina che il Comune di Firenze vuole offrire al pubblico fiorentino. 

Sarà la prima parte riservata al Vangelo apocrifo che Fabrizo De Andrè ha voluto 

Il concerto del 10 Settembre è dedicato alla poesia di Fabrizio De Andrè, che ha saputo raccontare nelle sue canzoni l’umanità profonda e vera degli emarginati e dei disadattati, al di là delle convenzioni dell’indifferenza e del perbenismo, e comprende nella prima parte, da Tutti morimmo a stento: Brani dal cantico dei drogati,  dell’autore amatissimo da sempre, sia dalla passata generazione, che dalla nuova.

Titolo della seconda parte  è “La buona novella” sempre dell’artista genovese

I Vangeli apocrifi sono  la trama di questo racconto. De André, utilizzando queste fonti, narra l'avventura di Cristo come da dietro le quinte, attraverso tutto ciò che è accaduto prima e intorno alla Crocefissione, attraverso quei fatti e quelle persone minori che non vengono ricordate, ma che hanno pur sempre lottato, sofferto, gioito, imprecato accanto a Gesù, che dalle loro storie e dalle loro voci è raccontato come l’uomo grande, sofferente, dolorante, che possiamo sentire come nostro fratello.

I due brani, sottolineano il disagio dell’uomo di oggi,  perfetti per descrivere il momento di difficoltà mondiale che stiamo vivendo. Un modo per riflettere, per  approfondire, ma, con la musica, anche per sperare, importante messaggio in questo momento delicato. Concerto che oltre a dare un input alla nostra generazione di speranza e solidarietà con gli emarginati, ha anche una qualità  che non teme confronti, ed una musicalità che coinvolge un pubblico di tutte le generazioni.

Il secondo concerto, oltre a dare anch’esso un segno di speranza, ha anche una valenza culturale non indifferente.

Il coro di S.Felicita sarà diretto dal Maestro e compositore Silvano Pieruccini con l'ensemble OMEGA pianoforte, fiati archi e percussioni. 

In collaborazione con l'Associazione ANIMANDO di Lucca. 



Contattaci

Ho letto e accetto la Privacy Policy