TURANDOT OPERA LIRICA DI G. PUCCINI SU LIBRETTO DI G. ADAMI E R. SIMONI

14/07/2015
21.30
Villa La Ferdinanda Viale Papa Giovanni XXIII Artimino Carmignano PO

TURANDOT DA UNA NOVELLA DI GASPARE GOZZI CON LE MUSICHE DI GIACOMO PUCCINI SUL LIBRETTO DI GIUSEPPE ADAMI E RENATO SIMONI.

Ultimo  lavoro della vita del grande maestro Puccini, che con quest'opera è riuscito a prevenire i tempi del grande spettacolo musicale.

Gli interpreti, fra i big che hanno calcato le scene più importanti di tutto il mondo, come Alfredo Zanazzo nella parte di Timur, a Simone  Frediani, perfetto nelle vesti Calaf, che ha partecipato all'ultimo concorso OMEGA da cui ha ricevuto il premio speciale per la qualità e  l'impostazione della voce. Concorso  OMEGA 2015 di cui il Presidente è stato Francesco Ernani, uno dei più importanti sovrintendente di vari teatri ed Enti lirici, fra cui Arena di verona, Teatro Comunale di Firenze ecc..  Interprete principale nel ruolo di Turandot, Silvia Pacini, una delle cantanti più affermate in questo momento sia in Italia che all'estero, con il soprano Cristina Ferri, nella parte di Liù che tanto si addice alla sue vocalità, ruolo  che ha già interpretato alcuni anni fa a Caracalla. Tutti gli altri interpreti sono giovani cantanti  ma che hanno già alle spalle un avvio ad una splendida carriera artistica. Ping sarà Ferruccio Finetti anche lui partecipante al concorso OMEGA 2015, Nicola Vocaturo, bravissmo nella parte di Pang e Matteo Michi nella parte di Pong. Uno degli obiettivi specifici di OMEGA: accostare big dello spettacolo a giovani leve.

Addirittura ben 4 saranno i cori: Corale Verdi di Prato, Corale Vincenzo Bellini di Colle Val D'Elsa, Corale Sociale Pisana, e il coro di bambini ViviLevoci. Sempre ormai più che all'avanguardia l'orchestra Nuova Europa che ormai da 10 anni propone diversi titoli di opere liriche, e numerosi concerti sia da camera che sinfonici.

18 le opere di produzione OMEGA con l’Orchestra Nuova Europa, diretti dal suo maestro stabile Alan Freiles Magnatta che ha portato in 10 anni  l'orchestra a spaziare dal repertorio classico da camera, operistico e contemporaneo, e con la quale ha ormai un rapporto diretto. unico fra i generi, che fanno di questa compagine una delle orchestre più preparate del momento.

La regia sarà dell’Assessore alla Cultura di Carmignano , Fabrizio Buricchi, già esperto ormai da anni, anche nel teatro di strada per il suo operato presso la Festa di San Michele, che metterà gratuitamente a disposizione la sua esperienza, proprio per ottenere il massimo per una produzione registica  di Turandot, che faccia onore al paese di cui è rappresentante culturale. L’apporto di Buricchi in questo caso, riesce a dare all’opera una veste particolare, proprio perché un regista che opera nel teatro di strada come lui, riesce a trovare degli spunti innovativi, pur non stravolgendo  l’idea del compositore, difficili a volte da inserire nel contesto di un teatro al chiuso,  perché costretti a rispettare determinate coordinate.

L’opera ha già avuto un enorme successo a Colle Val d’Elsa, e qui ad Artimino è completamente rivoluzionata, oltre che per la regia, per l’allestimento e i costumi.

Light designer e fonico sarà Luigi Magnani. 



Contattaci

Ho letto e accetto la Privacy Policy