Corsi di Introduzione alla Regia di Opera

28/05/2015
10.00
Villa Bardini Via Costa San Giorgio,2 FIRENZE

Stefano Trespidi, inizia giovanissimo la sua formazione teatrale presso la Fondazione Arena di Verona.

Sul palcoscenico del più prestigioso teatro all’aperto del mondo apprende le basi della sua futura professione.

Frequenta il corso di formazione per regia e produzione teatrale presso l’Accademia di Arti e Mestieri del Teatro alla Scala di Milano che si conclude con la messa in scena (a cura degli allievi dell’ Accademia) del Giulio Sabino di Sarti  presso il Teatro Alighieri di Ravenna.

Ha collaborato con i maggiori registi internazionali tra cui Giancarlo Del Monaco, Hugo de Ana, Pierluigi Pizzi, Graham Vick, Denis Krief, Arnaud Bernard.

Da sempre ammiratore del lavoro del M° Franco Zeffirelli lo segue come assistente volontario per l’allestimento dell’Aida del centenario verdiano rappresentata a Busseto nel 2001. Nel 2003 ha curato la ripresa dell’allestimento della Carmen nel 2003 del quale la TDK ha realizzato il Dvd.  Da quel momento i rapporti professionali con il Maestro diventano sempre più frequenti e stabili. Nel 2011 Stefano Trespidi collabora con il M° Zeffirelli per la messa in scena della Turandot che ha inaugurato la Royal Opera House di Muscat.

Ha lavorato in alcuni dei maggiori teatri italiani ed internazionali tra cui il Massimo di Palermo, il Carlo Felice di Genova, il Maggio Musicale di Firenze, l’Opera di Lausanne, l’Opera Comique di Parigi, il Teatro Comunale di Bologna, il Teatro

Campoamor di Oviedo, il Ravenna Festival, l’Opera di Marsiglia, il Baluarte in Pamplona, il Teatro Verdi di Trieste, il Teatro

Nazionale Croato, il Teatro Mihailovsky di San Pietroburgo, il Tokyo International Forum in Giappone.

Ha firmato la regia delle seguenti produzioni operistiche: Tristano ed Isotta (Filarmonico di Verona, 2004); Traviata (Filarmonico di Verona, 2005); Il Parlatore Eterno di Ponchielli (Teatro Sociale di Lecco, 2006); La notte nel Bosco di Zanon (Teatro Comunale di Adria, 2005 ); Gala di Fine Anno (Teatro Filarmonico di Verona; 2006); Le Nozze di Figaro (Amarante, 2007);  Gala Domingo (Arena di Verona, 2009);  Aida (Tokyo 2010); Traviata (Trieste 2010); Macbeth (Filarmonico di Verona, 2012);  Gala Verdi (Arena di Verona, 2013); 

Dal 2005 e’ il Responsabile dell’Ufficio Regia della Fondazione Arena di Verona in occasione del festival lirico internazionale. In questa veste ha curato il riallestimento di numerose produzioni.

Stefano Trespidi ha inoltre realizzato la messa in scena della Via Crucis di Liszt nel Duomo di Verona e nel 2007 la manifestazione di apertura del 2° Convegno Eccclesiale nazionale rappresentata all’Arena di Verona.

In occasione delle Olimpiadi della Cultura tenutesi a Torino nel 2006 ha collaborato con la R.A.I. per le riprese  televisive dello spettacolo Troilo e Cressida per la regia di Luca Ronconi.

Il corso avra’ cadenza settimanale e prevede un ciclo di 6 lezioni di 4 ore ciascuna.

LEZIONE 1  -  28 maggio 2015 - dalle ore 10 alle ore 14 - In cosa consiste il mestiere del regista d’opera.

Nella lezione si delineeranno le peculiarità del mestiere del regista d’opera.

LEZIONE 2   -  3 giugno 2015 - dalle ore 10  alle ore 14 - Differenze  fra il mondo della lirica, della prosa e del cinema.

LEZIONE 3.  -    10  giugno  2015  - dalle ore 10 alle ore 14  -  Il rapporto tra regista   scenografo e costumista.

Grazie all’intervento di uno scenografo, si farà capire il tipo di rapporto tra le diverse figure professionali

coinvolte nella messa in scena di un‘opera lirica.

LEZIONE 4.  -  12  giugno  2015  -  dalle ore 15 alle ore 19  -  Il rapporto tra il Regista ed il Direttore d’Orchestra.

Una lezione condotta unitamente ad un direttore d’orchestra. ll Direttore , metterà  in  luce il rapporto tra la musica, il canto e la rappresentazione scenica.

LEZIONE 5.   -  21 giugno  2015   -  dalle ore 15 alle ore 19  -  Un caso pratico: dallo spartito alla scena.

Come si e’ passati da una idea registica  alla sua realizzazione. La Traviata di G.  Verdi al Teatro Filarmonico di Verona.

LEZIONE 6.   - 27 giugno 2015  - dalle ore 15 alle ore 19  -  Sviluppo di una idea di regia da parte degli allievi.

Durante il corso il docente fornirà alcuni stimoli agli allievi affinche’ strutturino una idea di regia di un’opera lirica.

Nella lezione ciascuno dovrà esporre la propria idea registica agli altri allievi.

Il corso sarà propedeutico all’Accademia Lirico-Musicale che inizierà in autunno del 2015 e cercherà di indirizzare i giovani alla formazione per regia e produzione teatrale.

I migliori selezionati dal corso, dietro richiesta, potranno accedere  di diritto all’accademia senza esame di ammissione e senza  pagamento della quota di iscrizione.

 

 



Contattaci

Ho letto e accetto la Privacy Policy