Requiem di Mozart per Lara D'Angelo

23/05/2015
21.00
CHIESA SS ANNUNZIATA

REQUIEM DI MOZART in ricordo di Lara D'angelo e Ruth Pardo - Ingresso Libero

Con l'occasione sarà attiva una raccolta fondi per i bambini del terremoto del Nepal a cura dell'UNICEF 

Orchestra Nuova Europa con i musicisti amici e colleghi di Lara D'angelo , Direttore Alan Magnatta Freiles

Coro del Teatro Garibaldi di Figline Valdarno M.o Alessandro Papini. 

SEMPRE INSIEME CON  LA MUSICA

RUTH PARDO E LARA D'ANGELO

Chiesa SS. Annunziata

P.zza SS. Annunziata – Firenze

23 Maggio 2015 – ore 21.00

W. A. Mozart

REQUIEM K 626

per Soli, Coro e Orchestra

Simonida Miletic, Antonia Fino, Edoardo Ballerini, Ferruccio Finetti.

Coro del Teatro Garibaldi -  M.° Alessandro Papini

Orchestra Nuova Europa - Direttore Alan Freiles Magnatta

Ruth Pardo e Lara D’Angelo, due donne musiciste,  molto conosciute nel campo della musica, madre e figlia, dolci, eleganti,  e generose,  due vite vissute  insieme con discrezione.

Si volevano  bene, forse un bene maggiore che c’è tra madre e figlia, anche perché accomunato dalla stessa passione per la musica . Era stata la mamma Ruth a trasmettere a Lara  la passione per quest’ arte.

Ruth aveva cominciato a suonare il pianoforte che era ancora una bambina. Si è esibita con la Filarmonica di Stato di Sofia, nel 1967 ha rappresentato la Bulgaria nel concorso internazionale Thibaud a Parigi, nel 1971 si è trasferita in Israele ed è stata la solista dell'orchestra sinfonica della radiotv e docente alla facoltà di musicologia di Tel Aviv. In seguito si è trasferita a Firenze e ha continuato a insegnare e a fare attività concertistica, ha collaborato anche con il Maggio Musicale fiorentino e con L'Ort (Orchestra regionale toscana).

La figlia Lara aveva studiato musica formandosi al Cherubini di Firenze e si era diplomata in violoncello. Era anche lei una musicista apprezzata. E’stata una delle fondatrici dell’Associazione OMEGA con la quale collaborava attivamente, ed il suo principio  era aiutare sempre i musicisti in difficoltà, anche giovani alle prime esperienze, cercando di farli crescere attraverso la collaborazione con musicisti di elevata qualità. Principio che poi è sempre stato quello di OMEGA e dell’orchestra Nuova Europa nata in seno all’associazione, tanto che, con il passare degli eventi, sono ora i componenti di questa orchestra, musicisti fra i più quotati.  Era anche lei  violoncellista nell’Orchestra Nuova Europa. E' stata allieva del maestro Bruno Canino alla scuola di Musica di Fiesole, e ha fatto parte di numerosi ensemble cameristici come il  trio Xenia, una formazione da camera composta da flauto, pianoforte e violoncello.

E’ con questo Requiem di Mozart,  i cui musicisti interpreteranno  a titolo del tutto gratuito, che  OMEGA vuole ricordare  la prematura scomparsa di queste due musiciste.

Per numerosi fortuiti eventi e coincidenze,  (esalazioni della caldaia di casa), pare che  il destino le abbia volute insieme anche nel momento giudicato più triste da noi uomini.

Triste momento ma con la forte speranza che poi in fondo questo momento non sia altro che un passaggio  ad una vita migliore, che Ruth e Lara decisamente si meritano.

Proprio per la loro generosità verso il prossimo, speriamo che tutti coloro che le conoscevano e coloro che amano la buona musica, siano solidali in questo momento terribile per i sopravvissuti del terremoto del Nepal , e soprattutto per i bambini rimasti orfani.

L’UNICEF di Firenze, durante il concerto, organizzerà una raccolta fondi  per questo benefico  scopo.

Chi non potesse essere presente all’evento può inviare la sua offerta libera attraverso il sito: www.omegamusica.org  con la causale : Offerta all’UNICEF da destinare ai bambini terremotati del Nepal.

Per info:www.omegamusica.org Tel. 055 87 11 291 Cell. 338 25 66 236  email:omega.musica@virgilio.it

 



Contattaci

Ho letto e accetto la Privacy Policy